La nostra filosofia è quella di produrre vini le cui caratteristiche rappresentino fedelmente la varietà di provenienza e il loro "terroir", ma nei quali i sentori di legno non siano mai in evidenza: siano vini ricchi, molto eleganti e mai stucchevoli.
Il vino porta con sè un prezioso bagaglio di caratteristiche qualitative, che derivano dalla varietà dell'uva e dal "terroir" di provenienza: é nostro tenace impegno fare sì che tutte le caratteristiche restino integre e non si affievoliscano o subiscano modificazioni, pertanto ci limitiamo agli interventi strettamente necessari, usando procedimenti delicati, consapevoli che ogni chiarificazione, filtrazione o altro intervento, sottrae parte delle caratteristiche qualitative al vino stesso.
La pigiatura viene fatta con sistemi soffici per non lacerare le bucce; le fermentazioni avvengono esclusivamente a temperatura controllata e programmata per ogni vino, per preservarne i preziosi profumi e sapori originali; l'estrazione degli antociani e dei polifenoli delle uve a bacca nera viene fatta con un sistema molto delicato bagnando con il mosto le bucce tramite innaffiatori rotativi automatizzati.
Per quanto riguarda i nostri vini bianchi, fra gli interventi più innovativi, citiamo quello adottato per il Gavi: macerazione a freddo di una parte delle uve Cortese prima della pressatura, per favorirne una più spiccata e delicata estrazione dei profumi.
Relativamente ai vini rossi, molto importante è per noi la scelta del legno, della capacità e dell'età delle botti impiegate, tutte in rovere francese. Usiamo tini in rovere per la fermentazione di vini rossi di grande pregio e botti di diverse misure per l'affinamento.
Alcuni esempi: botti da 225 litri per Montemareto e parzialmente per La Court Barbera d'Asti (di cui il 50% si affina invece nei tini di fermentazione); botti da 700 litri per i crus di Barolo e Barbaresco; botti da 5000 litri per Barbera d'Asti Cipressi della Court, Le Orme, Barolo e Barbaresco classici. Tutti i nostri vini rossi di alta gamma (Barolo, Barbaresco e relativi cru, Barbera d'Asti La Court, Montemareto) vengono imbottigliati senza sottoporli preventivamente alla filtrazione, per mantenere integri sia il loro patrimonio originale di bouquet sia la loro ricchezza gustativa.
I vini rossi "di lunga vita" vengono sottoposti ad un lungo ed adeguato affinamento in bottiglia, al riparo dalla luce, a temperature costanti di 14/16° affinché sviluppino lentamente inebrianti profumi e si armonizzino deliziosamente i sapori.
E' proprio in questa fase che si realizza la grandezza di un vino: di conseguenza la messa in commercio dei nostri cru di vini rossi è ritardata nei confronti di quanto previsto dai singoli Disciplinari di Produzione, affinchè arrivino agli appassionati pronti per essere apprezzati al meglio.