E' un comune in provincia di Alessandria, situato su una collinetta tufacea, nel punto in cui confluiscono i tre torrenti Paradiso, Rotaldo e Gattola ed immerso nel verde dei vigneti. Nel gruppo di case dai colori chiari si distinguono nettamente, in posizione sovrastante, il campanile della parrocchiale e la torre civica. La parte più antica del paese è caratterizzata dalla presenza di edifici antichi divisi da un reticolato di vicoli e da numerose le borgate sparse. Fondamentale per l'economia è la produzione di vini, ma è dato spazio anche a colture ortofrutticole di altro tipo e allo sfruttamento delle cave di tufo.
Le prime notizie documentate circa l'esistenza del borgo risalgono all'anno Mille. La particolare posizione geografica fece sì che Rosignano fosse eletto quale sito per la costruzione di ben tre castelli: quello situato a difesa del centro storico, il castello D'Uviglie ed il castello di San Bartolomeo. Alla metà del XIII secolo risale l'acquisizione dell'autonomia del comune, anche se la comunità giurò fedeltà al Marchese Guglielmo VII. Statuti furono redatti sotto Manfredo IV di Saluzzo. Rosignano fu legato nel corso dei secoli a tutte le famiglie nobiliari presenti storicamente nel territorio del Monferrato: Aleramici, Paleologi, Gonzaga, Savoia ed infine i Francesi. In età napoleonica divenne capoluogo di cantone e di mandamento a seguito della importanza acquisita anche grazie al notevole sviluppo demografico.
Da vedere:
La parrocchiale di San Vittore Martire, eretta nel 1484, fu convento dei Carmelitani. Conserva un coro ligneo del XVI secolo e due statue risalenti al XIII secolo raffiguranti la Madonna e San Francesco. La facciata presenta attualmente l'aspetto che le fu conferito dopo i lavori di ristrutturazione effettuati nei primi anni del XX secolo. Si presenta in stile neogotico con un bellissimo contrasto tra fasce orizzontali di due colori diversi, interrotte perpendicolarmente da quattro contrafforti, due finestroni ogivali ed un rosone. Il campanile dall'aspetto semplice è sormontato da una cuspide.
La chiesa di Sant'Antonio, situata accanto alla parrocchiale, è in stile romanico e risalendo al XII secolo è la più antica del paese. La facciata attuale è frutto di un rifacimento del XVII secolo.
La chiesa della Madonna delle Grazie, risalente al XVI secolo, si trova poco dopo il cimitero. Preceduta da una scalinata, la facciata è sormontata da un timpano alto e curvilineo, il portale d'ingresso ha la forma di una bifora priva della colonnina centrale ed è sovrastato da un'altra bifora.
La chiesa di San Martino, situata nell'omonima frazione, si presenta in stile neogotico. Fu costruita nel 1868 sui resti di un precedente edificio di cui rimane solo il campanile barocco.
Il castello risalente al XIII secolo nel cui sottosuolo si trovano cunicoli e cantine scavate nella roccia.
Il castello D'Uviglie conserva pregevoli arredi ed un bellissimo parco.
La torre civica situata accanto al Palazzo Comunale.