Il toponimo deriva dal nome proprio latino "Allius". E' una località termale in provincia di Asti, a poca distanza dal capoluogo, il cui territorio comunale è composto da un certo numero di frazioni. L'abitato sorge su un colle tra la valle Nizza e quella del Tiglione, in una posizione privilegiata. È famoso per le sorgenti termali da cui sgorgano acque minerali dalle straordinarie proprietà antinfiammatorie. Dedito prevalentemente all'agricoltura, produce un ottimo Barbera.
Oltre al toponimo, il rinvenimento di una lapide romana in zona consente di ritenere che Agliano sia stato fondato dai Romani. Il centro acquisì notorietà in epoca medievale, in particolare nel periodo in cui Bonifacio di Agliano sposò la vedova di Manfredo I Lancia, la cui figlia Bianca, avuta dal primo matrimonio, ebbe dall'Imperatore Federico II i figli Costanza e Manfredi. Il paese fu inizialmente coinvolto nelle lotte tra Asti ed Alessandria, successivamente in quelle tra Guelfi e Ghibellini. Nella prima metà del XVI secolo il territorio divenne dominio sabaudo e nel corso degli scontri tra i Savoia e gli Spagnoli fu distrutto il castello. Si distinse per il ruolo fondamentale svolto dai suoi cittadini nella resistenza partigiana.
Da vedere:
La chiesa di San Giacomo Maggiore, costruita intorno alla metà del Cinquecento, è situata nella piazza del paese. Distrutta dalle truppe spagnole, fu riedificata nel 1657. Si presenta in stile gotico e conserva al suo interno altari settecenteschi in marmo policromo ed un crocifisso in legno risalente al Quattrocento.
La Confraternita di San Michele, situata sempre nella piazza, è oggi sconsacrata. Risale all'epoca barocca, fine Seicento, inizi Settecento.
La chiesa di Santa Croce risalente al 1855.
La chiesa di San Sebastiano del 1809.
Il santuario dell'Annunciazione a Molizzo rappresenta la chiesa più antica, la prima citazione che la riguarda risale al Seicento, ma l'edificio è senza dubbio più antico. Dalla sua posizione privilegiata si gode di un ottimo panorama.
La chiesa di Santa Maria Maddalena nella frazione Bologna.
La chiesa di Vianoce dell'Ottocento.
La chiesa di San Rocco dei primi anni del Novecento.
La chiesa di Sant'Antonio a Dogliano.
La chiesa della Beata Vergine della Pace a Salere.