italiano

tu sei qui: Home Piemonte Monferrato e dintorni San Giorgio Monferrato

Strutture

Visita una località navigando tramite il menù a sinistra. In ogni zona d'Italia potrai successivamente scegliere le strutture turistiche d'eccellenza che ti proponiamo.

Primo Piano

Qui ti proporremo informazioni e curiosità riguardanti l'area che stai visitando.

Stampa questa pagina Segnala via e-mail

San Giorgio Monferrato

Descrizione

Comune in provincia di Alessandria, l'abitato si concentra intorno al castello che, situato in posizione dominante, è da molti storici considerato il forte più antico del territorio del Monferrato.
Il paese risulta citato per la prima volta in un documento dell'anno 999. Appartenuto sin dall'antichità al distretto di Sant'Evasio, furono confermati al Vescovo di Vercelli i diritti sul borgo da Federico Barbarossa. Nel corso degli anni successivi fu legato ai signori locali e nel XIII secolo divenne dominio di Roberto Avogadro di Collobiano, ma è molto probabile che già nei primi anni del XIV secolo il paese avesse conquistato una certa autonomia e nella seconda metà dello stesso secolo fu confermato ai Marchesi del Monferrato da Carlo IV di Boemia. Nel 1464 divenne proprietà del Marchese del Carretto e nel secolo successivo di Flaminio Paleologo. Il castello fu sede del Tribunale dell'Inquisizione: nella prima metà del Cinquecento vi furono torturate e condannate ben trenta persone accusate di aver diffuso in zona il contagio di peste. Dal 1600 le sorti di San Giorgio furono legate alle vicende del vicino comune di Casale, conteso tra Savoia e Gonzaga. La conquista della collina con il suo castello era un'imprescindibile tappa per il controllo del territorio circostante, intorno alla metà del secolo l'edificio passò dai Salvati ai Gozani.

Da vedere:

La chiesa parrocchiale di San Giorgio realizzata tra il tardo Settecento ed i primi anni dell'Ottocento sul luogo in cui era situata un preesistente edificio religioso, una chiesetta dedicata alla Vergine, attigua alle vecchie mura del castello. Fu voluta dal Marchese Gozzani che, per questa ragione si scontrò a lungo con il consiglio municipale. Il campanile fu costruito intorno al 1820 con materiali ricavati da due antiche chiese demolite.
La chiesetta della Madonna delle Neve, nota come Madonna del Bricco, edificata nel 1474 sul luogo in cui in epoca precedente sorgeva la chiesa di San Grato.
La chiesa di San Rocco, citata in documenti storici risalenti al 1635, ma sicuramente eretta in epoca precedente, fu adibita a lazzaretto.
Il Castello risalente a XIII secolo.

Mappa

La pagina web di questo paese è stata visitata 21.721 volte.

Scegli la lingua

italiano

english