italiano

tu sei qui: Home Piemonte Monferrato e dintorni Nizza Monferrato Cantine Guasti Clemente Vini Piemonte

Strutture

Primo Piano

Qui ti proporremo informazioni e curiosità riguardanti l'area che stai visitando.

I più visitati in Nizza Monferrato

  • Guasti Clemente Vini Piemonte

    Clemente Guasti fondò questa azienda nel 1946, proseguendo un'antica tradizione di famiglia legata alla vite ed al vino.Vero innovatore in tema di qualità della produzione, già negli anni '50 iniziò a selezionare le uve provenienti dalle 20 migliori cascine...

Stampa questa pagina Segnala via e-mail

Guasti Clemente Vini Piemonte

Produzione Vini di Qualità Barolo Barbera d'Asti Gavi Moscato d'Asti Pinot Nizza Monferrato Asti Piemonte Italia

Contatti

Nizza Monferrato C.so IV Novembre, 80 +39 0141 721350 +39 0141 727000

Descrizione

Clemente Guasti fondò questa azienda nel 1946, proseguendo un'antica tradizione di famiglia legata alla vite ed al vino.Vero innovatore in tema di qualità della produzione, già negli anni '50 iniziò a selezionare le uve provenienti dalle 20 migliori cascine del territorio di Nizza Monferrato, inaugurando il concetto di "cru" di cascina per la Barbera, passo che all'epoca per la zona era decisamente avanti coi tempi. Attualmente la Casa può contare su quattro importanti cascine di proprietà, con una superficie complessiva di 40 ettari, di cui 29 coltivati a vigneto, nelle posizioni più favorevoli. Le grandi cantine nel cuore della città, patria riconosciuta dei migliori Barbera, custodiscono nei sotterranei grandi botti di rovere idonee all'invecchiamento di oltre 1200 ettolitri di vino.

Andrea ed Alessandro Guasti, che affiancavano da anni il padre Clemente nella conduzione dell'azienda, dopo la sua scomparsa ne proseguono la filosofia vincente, che in tema di qualità non scende mai a compromessi e continua ad ottenere significativi riconoscimenti a livello nazionale ed internazionale.

La vocazione viticola della famiglia ha origini lontane, infatti il pioniere fu Secondo Guasti che nel 1881 emigrò in California portando con sé barbatelle di Barbera e nel lasso di tempo di un decennio impiantò il più grande vigneto del mondo. Del sue alacre operato si trovano tuttora i segni nella città che egli fondò e ancor oggi esistente, ne conserva l'omonimo nome.

Il clima ed il terreno sono i fattori ambientali che maggiormente influiscono sulla qualità e sulle caratteristiche delle uve; mentre il primo si mantiene uniforme e costante su vaste zone, il secondo può mutare entro i limiti molto ristretti. Infatti si verifica che i terreni ubicati nella stessa zona siano diversificati tra loro per natura, costituzione ed esposizione dando così origine a "Microclimi" dai quali si ottengono prodotti qualitativamente differenti.

La nostra Azienda, dopo anni di ricerche ed esperienze, ha localizzato le migliori zone ubicate sulle colline contornanti Nizza Monferrato avvalendosi così dell'apporto di numerose Cascine.

Attualmente l'Azienda è affiancata da 4 estese Aziende Viticole di proprietà:

La Cascina Boschetto Vecchio
11 ettari di cui 8 a vigneto. Nella stessa è collocato un impianto di vinificazione con una capacità di 1500 ettolitri.

La Cascina Fonda San Nicolao
12 ettari di cui 9 a vigneto. La cascina è dotata di una ampia stalla in cui vengono allevati circa 60 capi bovini di razza piemontese e permette la concimazione naturale di tutti i terreni di proprietà.

La Tenuta S. Teresa
2 ettari di cui 1,5 a vigneto. Qui si trova un'interessante collezione di attrezzi agricoli, carri ed automobili di altri tempi che Clemente Guasti ha raccolto negli anni.

La Cascina Gessara - S.Vitale
10 ettari di cui 6 a vigneto. I nomi di queste Cascine sono radicati nella solida tradizione piemontese ed i frutti, che i terreni da sempre elargiscono, sono uvaggi di grande qualità dai quali nascono i nostri migliori cru.

Mappa

La pagina web di questa struttura è stata visitata 25.102 volte.

Scegli la lingua

italiano

english