italiano

tu sei qui: Home Piemonte Monferrato e dintorni Rosignano Monferrato Cantine Vicara Vini Piemonte

Strutture

Primo Piano

Qui ti proporremo informazioni e curiosità riguardanti l'area che stai visitando.

I più visitati in Rosignano Monferrato

  • Vicara Vini Piemonte

    Visconti Cassinis Ravizza - è oggi in Monferrato una consolidata realtà con profonde radici nella cultura vitivinicola della regione. Diego Visconti, Carlo Cassinis e Domenico Ravizza, con differenti storie famigliari ed in modi diversi legati a questa...

Stampa questa pagina Segnala via e-mail

Vicara Vini Piemonte

Produzione VIni di Qualità Barbera Grignolino Monferrato Brioso Pinot Sauvignon Chardonnay Rosignano Monferrato Alessandria Piemonte Italia

Contatti

Rosignano Monferrato Cascina Madonna +39 0142 488054 +39 0142 489005

Descrizione

Visconti Cassinis Ravizza - è oggi in Monferrato una consolidata realtà con profonde radici nella cultura vitivinicola della regione. Diego Visconti, Carlo Cassinis e Domenico Ravizza, con differenti storie famigliari ed in modi diversi legati a questa terra, hanno dato vita, in Vicara, ad una nuova avventura vitivinicola, unendo le loro esperienze e le potenzialità delle proprie aziende, in Ozzano, Salabue e Rosignano Monferrato. I terreni di proprietà si sviluppano attualmente per 35 ettari estendendosi, in posizioni particolarmente vocate, in cinque paesi: Salabue, Serralunga di Crea, Ozzano, Treville e Rosignano Monferrato, sulle splendide colline vitate innalzantisi tra il Po e la piana di Alessandria. Si distinguono tre nuclei dalle caratteristiche geologiche e pedoclimatiche differenti: Bricco Uccelletta, Carcanara e Vadmon che hanno determinato l'impianto del vitigno più appropriato a sviluppare al massimo la potenzialità e generare vini di assoluto livello qualitativo.

I vigneti, di età compresa tra i 7 ed i 60 anni, sono allevati a Guyot tradizionale, con potature molto corte e rese contenute, ottenute mediante diradamento realizzato con potatura verde effettuata nel mese di agosto. Il terreno è coltivato mediante inerbimento spontaneo che garantisce una più equilibrata maturazione delle bacche, una maggior sanità delle uve raccolte e la ricostituzione di un ecosistema che riduce drasticamente la esigenza di interventi esterni. La difesa antiparassitaria è attuata secondo le strategie naturali, previste dalla lotta integrata e da un'agricoltura ecocompatibile. Vicara infatti ha una esperienza pluriennale essendo da anni azienda pilota di riferimento nel piano comunitario di difesa integrata del vigneto.

La raccolta delle uve effettuata a mano nel momento ottimale di maturazione, con passaggi successivi in ogni vigna; la pigiatura realizzata dopo selezione su nastro delle uve raccolte, con macchine regolabili, che rispettano le caratteristiche di ogni varietà, la fermentazione a temperatura costantemente controllata, garantiscono la perfetta vinificazione e l'esaltazione dei profumi fruttati e intensi.

Dopo essere stati vinificati, con sapiente dosaggio di tradizione contadina e moderna tecnologia nella cascina Madonna di Rosignano Monferrato ed affinati parte in barrique ed altri in botte di rovere nella cantina di invecchiamento del castello di Salabue, i vini vengono imbottigliati e dopo il necessario riposo prendono le vie del mondo per raggiungere ristorazione ed enoteche.

La Vicara, Azienda Agricola Visconti Cassinis Ravizza è costantemente impegnata nella ricerca di miglioramento dei livello qualitativo dei propri vini, tra i quali spiccano i classici monferrini Barbera, Freisa e Grignolino, ma dove non mancano i più moderni Airales Monferrato bianco ed una piccola produzione di Grignolino affinato in carati.

Chi conosce il Monferrato, sa di questa terra aspra, bellissima, difficile e generosa al tempo stesso. Orizzonti di splendide colline vitate tra il Po e la piana di Alessandria. Un rapporto difficile, da generazioni, tra l'uomo e la sua terra. La tradizione difficile di "saper fare il vino".

La posizione migliore per le uve, tramandata di padre in figlio, custodita e difesa con tenacia perché parte della propria ricchezza.

Le cascine a conduzione famigliare, con piccoli appezzamenti frammentati sparsi sulle colline, alla ricerca del "posto giusto" per le uve, specie per il Grignolino. La fatica e l'orgoglio di una produzione difficile, ma prestigiosa.

E oggi, l'evoluzione della tecnica enologica, fatta propria dalla nuova generazione di agricoltori del Monferrato. Una storia che continua e si evolve: rimangono costanti la qualità e il prestigio di una produzione limitata ma eccellente, in cui chi ama il vino anche per il suo valore di emozioni e di suggestioni, sa riconoscere il valore del lavoro e la passione di chi lo produce. E' la realtà che ha portato tre aziende vitivinicole profondamente legate alla tradizione, ma contemporaneamente protese all'innovazione, a dar vita alla Società Vicara: Azienda Agricola Visconti, Cassinis, Ravizza. La Cascina Madonna delle Grazie di Giuseppe e Domenico Ravizza in Rosignano Monferrato, di generazione in generazione ha lavorato e sapientemente valorizzato queste balze e queste colline.

L'Azienda Agricola di Carlo nob. Cassinis, che ha riscoperto vent'anni fa l'antico amore per il Monferrato già retaggio di memorie famigliari, nella meravigliosa conca tra Ponzano e Castellazzo, nella realtà di Salabue, ha creato l'incanto di antichi vini: il "Rubello" e il "Vigna del Sole" dai profumi e sapori inusitati. E fra le due aziende, la Crosia e la Crosietta, dominate dal Castello di Ozzano dei Visconti, a chiudere il passo e ad unire due terreni e tre aziende come in un abbraccio.

Mappa

La pagina web di questa struttura è stata visitata 26.413 volte.

Scegli la lingua

italiano

english