L´azienda agricola Nuova Cappelletta si trova a Vignale Monferrato, l´attivita principale è costituita dalla coltura della vite e dalla produzione del vino con buona parte della superficie dedicata all´allevamento dei bovini di razza piemontese e alla coltivazione dei cereali.
Le varietà di uva sono quelle tradizionali del Piemonte, selezionate attraverso anni di sperimentazione: Grignolino, Barbera, Freisa, Nebbiolo, Cortese e Chardonnay.
I vini, tutti a Denominazione di Origine Controllata, sono ottenuti utilizzando esclusivamente le uve provenienti dai vigneti dell´azienda che occupano 30 dei 210 ettari totali e si trovano tutti in posizione collinare.
Da oltre vent´anni l´azienda è certificata per le produzioni secondo l´agricoltura biologica ed inoltre applica anche l´agricoltura biodinamica con marchio Demeter su tutte le produzioni. Secondo questa impostazione, l´azienda agricola è come un organismo in cui tutte le attività sono connesse e funzionali fra loro, le rotazioni colturali e la concimazione con letame bovino, per esempio, sono molto importanti insieme alla presenza delle diverse coltivazioni per mantenere l´equilibrio naturale e la fertilità dei terreni.
I vigneti della Nuova Cappelletta si trovano tutti in posizione collinare e sono separati tra loro dai terreni in rotazione e dai pascoli.
L´azienda è situata su sedimenti marini di età miocenica con un limite geologico che attraversa l´azienda in direzione Nord−Sud.
Il sistema di allevamento delle viti è a guyot, il capo a frutto viene potato a 5⁄7 gemme e nei filari, viene mantenuto un manto erboso che contribuisce a creare un ambiente competitivo con le viti che limitano così in modo naturale la loro produzione di uva.
I trattamenti preventivi e curativi vengono effettuati con sostanze di origine minerale, animale e vegetale sotto il controllo dell´organismo di certificazione per il biologico e dei tecnici della Demeter per quanto concerne il rispetto del metodo biodinamico.
Vigneto Collina: si trova nell´omonima regione di Vignale Monferrato, misura 12 ettari ed è costituito per circa la metà da Grignolino e per la rimanente parte da Barbera, Cortese e Chardonnay, l´esposizione è a Sud−Ovest con una pendenza media di 30°.
Vigneto Montalbava: è composto da due impianti di Chardonnay e Freisa, misura 3,5 ettari ed è situato su un cucuzzolo esposto a Sud con terreno molto magro che permette vendemmie leggermente anticipate con uve ad alta concentrazione zuccherina.
Vigneto Minola: attiguo al vigneto Montalbava, misura 3 ettari e si trova in Regione Barbera del Comune di Vignale Monferrato, le sue caratteristiche: esposizione a Sud, terreno sciolto e posizione riparata lo rendono particolarmente adatto alla coltivazione della Barbera che, di norma, viene vendemmiata nella seconda metà di ottobre permettendo una maturazione ottimale dei grappoli.
Vigneto Rinalda: misura 4 ettari ed è completamente costituito da Barbera, la zona già sede di piccole vigne in passato, è stata scelta per la sua esposizione a mezzogiorno e l´impianto è stato effettuato dopo una lunga rotazione colturale.
Vigneto Novareto: questo appezzamento è costituito da un anfiteatro naturale esposto a Sud Sud−Est che misura 6 ettari suddivisi in tre parti uguali di Grignolino, Barbera e Nebbiolo.
Il sito è caratterizzato da una brezza costante che soffia su questo crinale dalla primavera all´autunno inoltrato permettendo raccolti tardivi.
Vigneto Guerra: questo piccolo vigneto di Freisa di due ettari è esposto a Est e, a causa della sua posizione all´interno di una piccola valle percorsa da correnti fredde, non sono rare le gelate primaverili che riducono sensibilmente il numero di gemme attive e quindi di grappoli che giungono a maturazione.
La cantina "il Portone" della Nuova Cappelletta è il luogo dove avvengono tutte le operazioni che, partendo dal grappolo d´uva, conducono alla bottiglia di vino.
Si tratta di un grande fabbricato del XVI secolo a forma di ferro di cavallo edificato con i materiali classici dell´epoca: grossi mattoni cavati nel tufo alternati a strati di mattoni più piccoli di argilla cotta e cantine scavate direttamente nella roccia che oggi vengono impiegate per l´affinamento in botti di rovere francese.
All´interno di questa struttura antica sono state alloggiate le moderne attrezzature per la pigiatura, la vinificazione, lo stoccaggio e l´imbottigliamento nel rispetto dei caratteri architettonici originali del sito.
Tutti i recipienti per lo stoccaggio e la lavorazione sono di acciaio inox ed alcuni di essi sono coibentati e termocondizionati per consentire la refrigerazione dei vini per il deposito dei sali tartarici in eccesso e la conservazione ottimale degli stessi nel periodo estivo.
Anche le filtrazioni, vengono effettuate con attrezzature sempre all´avanguardia con l´intento di preservare al massimo le caratteristiche organolettiche positive già presenti nell´uva.
L' attenta cura di ogni singola partita di vino, con controlli settimanali da parte degli enologi permette di ottenere vini gradevoli e sani con livelli molto bassi di solfiti.
All´interno della struttura è stata restaurata una parte destinata all´accoglienza dei visitatori dove è possibile, previo appuntamento, degustare i vini dell´azienda ed avere maggiori informazioni.