Siamo una moderna azienda vitivinicola piemontese, situata a Castel Boglione (AT), tra le morbide colline dell'Alto Monferrato.
Con le uve prodotte nelle nostre vigne creiamo, con cura artigianale, sia complessi e fruttati vini rossi, sia profumati ed armonici vini bianchi secchi ed aromatici. Tutti i nostri pregiati vini sono esclusivamente DOC e DOCG, tipici della nostra regione.
Il vino è parte della nostra vita e per esso profondiamo enorme impegno e passione. E' un vero piacere, essere certi che anche voi degustandolo avrete modo di apprezzarlo e di gioire, come noi abbiamo gioito nel produrlo.
Per creare e commercializzare vini di qualità superiore, ci avvaliamo della collaborazione di un altamente qualificato ed appassionato team di professionisti. L'azienda è personalmente gestita da Graham e Margret Schratt-Kresfelder e da Giovanni Conte in qualità di general manager e direttore commerciale Italia. La gestione tecnica della vigna è nelle meticolose mani del rinomato agronomo Federico Curtaz, mentre la nostra moderna cantina è affidata alla supervisione di Giuseppe Caviola, enologo di fama internazionale e alle quotidiane cure del nostro wine maker Giacomo Mariotti.
La nostra azienda è aperta tutto l'anno e visitabile su appuntamento, sarà una vera gioia avervi graditi ospiti per una degustazione guidata dei nostri pregiati vini.
Se siete interessati a condividere con noi la meravigliosa esperienza della creazione di grandi vini in una cornice naturale, romantica ed affascinante, contattateci e saremo lieti di organizzare per voi un piacevole ed indimenticabile momento insieme.
I grandi vini sono innanzitutto frutto del "territorio" e la Noceto Michelotti per sfruttarne a pieno il potenziale pedoclimatico ha suddiviso le proprie vigne in "zone d'energia". I nuovi impianti sono stati quindi realizzati in funzione delle specifiche caratteristiche di composizione del terreno, dell'esposizione e della pendenza. La terra delle nostre vigne infatti, è bianca, calcarea, tendenzialmente sabbiosa con una notevole presenza di limo, argillosa e fossili. Le esposizioni prevalenti sono Sud ed Ovest.
Il microclima che si viene a creare nello splendido anfiteatro naturale costituito dalla nostra azienda, durante l'estate è solitamente molto caldo ed asciutto con temperature anche al di sopra dei 40°C.e con notevoli escursioni termiche tra il giorno e la notte, mentre d'inverno è freddo con temperature frequentemente al di sotto dei -5°C., con solitamente abbondanti piogge ed occasionali nevicate.
Il sistema d'allevamento delle viti è il Guyot e le nostre vigne di Barbera più antiche hanno un'età di circa 35 anni, mentre quelle di Chardonnay di circa 20 anni. Durante il periodo dello sviluppo vegetativo, nei mesi da maggio a luglio, per ottimizzare ed incrementare le caratteristiche qualitative delle uve fino alla raccolta, effettuiamo la defogliazione e una costante gestione dei tralci che ci consentono di ottenere le condizioni ideali per un corretto controllo degli stadi di sviluppo e sana maturazione dei grappoli.
La produzione delle uve per ettaro è tenuta sotto controllo attraverso un'elevata densità d'impianto ed un accurato diradamento estivo che ci permette di portare in cantina solo grappoli maturi e ricchi di profumi e sostanze estrattive.
La raccolta delle uve avviene solitamente nei mesi di settembre ed ottobre in seguito a frequenti analisi sullo stato di maturazione dei grappoli. La vendemmia è effettuata a mano e le uve vengono gentilmente adagiate in piccole ceste e trasportate in cantina integre in un massimo di 3 ore dalla raccolta, consentendoci così di prevenire possibili fenomeni ossidativi.
Tutti i nostri vini sono a Denominazione d'Origine Controllata (DOC) o Denominazione di Origine controllata e Garantita (DOCG) ed ogni anno la produzione delle uve per ettaro è costantemente inferiore a quanto stabilito dai disciplinari delle DOC. a garanzia dell'assoluta qualità ed unicità dei vini ottenuti.
La nostra moderna cantina è stata progettata per ottimizzare ed integrare, nel rispetto dei requisiti igienico sanitari richiesti, i tradizionali metodi di produzione artigianale e le più moderne e ricercate tecnologie esistenti.
All'arrivo in cantina effettuiamo un'ulteriore selezione dei grappoli e prima della diraspatura, per asportare residui e impurità li laviamo accuratamente con una esclusiva "macchina lavauva". Successivamente, il mosto e le bucce o solo il mosto nel caso dei bianchi dopo la pressatura soffice degli acini, vengono stoccati in vasche d'acciaio inossidabile a temperatura controllata, permettendoci sotto la continua sorveglianza del nostro enologo e del wine maker di modulare il processo fermentativo per una migliore estrazione delle sostanze che conferiscono al vino corposità, colore e profumi.
Un'attenta valutazione dei vini ottenuti, delle loro potenzialità d'invecchiamento, della struttura e dello stile che gli si vuole conferire, ci consentono di scegliere quali partite di vino effettueranno la fermentazione malolattica, l'affinamento in acciaio o in botti di rovere francese.
In seguito ad un'ulteriore selezione finale, mettiamo i nostri vini in bottiglia solo quando essi sono perfettamente stabili ed hanno raggiunto il giusto equilibrio.
Abbiamo infatti, una modernissima macchina imbottigliatrice che ci consente di pulire e sterilizzare perfettamente le bottiglie prima di essere riempite. Queste ultime sono quindi stoccate in un magazzino ad avanzato controllo della temperatura per un periodo minimo di 4 mesi, permettendo un opportuno assestamento dei vini prima della commercializzazione in eleganti e robusti cartoni.
E' raro trovare una realtà come la nostra dove le potenzialità del territorio trovano la loro massima espressione qualitativa e in cui, con capacità ed entusiasmo, tutto il processo di creazione di pregiati vini è svolto al suo interno dal grappolo alla bottiglia.
E' con orgoglio che le offriamo i nostri pregiati vini nella convinzione che l'ultima e più grande soddisfazione sarà per noi sapere che anche lei avrà gioito nel degustare i nostri vini così come noi abbiamo gioito nel farli.
Infine, alcune raccomandazioni utili.
Bevete moderatamente e non permettere che bevano i minori.
Riponete per favore le bottiglie vuote nelle apposite campane per il riciclaggio a voi più vicine.
Non guidate se avete bevuto.