L'Azienda Agricola La Chiara sorge sulle colline del pre-appennino ligure,a pochi chilometri da Gavi in provincia di Alessandria; la si raggiunge percorrendo la provinciale per Alessandria via Francavilla-Basaluzzo, in località Vallegge.
La superficie aziendale é di 39 ettari di cui 20 impiantati a vigneto.
Il tipo di allevamento è il guyot tradizionale con sesto di impianto di m. 2.40 per 1.00 (4000 piante per ettaro).
La particolare esposizione dei vigneti ( sud / sudovest ) e la varietà dei terreni (tufacei, calcarei, intercalati da zone argillose con sabbie e ghiaie ferrettizzate)
conferiscono al vino ottenuto,notevole struttura e complessità.
I grandi vini nascono innanzitutto dalla vigna ed in ossequio a tale principio, al vigneto l'azienda dedica le cure più attente scrupolose. Potature severe e successivi diradamenti consentono di ottenere rese più basse ma buoni livelli qualitativi.
I terreni vengono lavorati meccanicamente evitando interventi di diserbo chimico; particolari cure sono poste anche per le concimazioni ( precedute da analisi chimica dei terreni ) e per i trattamenti con prodotti fitosanitari.
La vendemmia é totalmente manuale, con raccolta in cassetta per le uve destinate a cru.
L'azienda é dotata di una moderna cantina, con vasche in acciaio termocondizionate, presse pneumatiche, filtri a strati, sottovuoto, a farina, linea per imbottigliamento sterile; dispone inoltre di una sala dove accoglie i propri clienti per tutta la settimana.
Previo avviso telefonico é possibile essere ricevuti anche la domenica.
Oltre che direttamente alla cantina, i prodotti dell'azienda vengono commercializzati sia sul mercato nazionale che estero:i principali paesi importatori sono; Germania, Inghilterra, Giappone, USA.