Cascina Mossa appartiene alla famiglia Beccaria dagli anni '70 da quando cioè i coniugi Angelo e Maria Teresa decisero di intraprendere autonomamente quella che già in passato era stata la professione e la passione dei loro genitori e che li unì nel comune desiderio di far ritorno in campagna dopo una parentesi cittadina. L'azienda si trova a Ozzano, perla del Monferrato Casalese incastonata fra dolci colline lavorate a vigneto e si estende su circa 60 ettari di terreno di cui una decina vitati, in un'area compresa tra il comune di Ozzano e il limitrofo comune di San Giorgio.
Questo è un territorio di antiche tradizioni contadine, dove tutto, dal paesaggio alla storia al folklore parla di vino e la nostra cascina ben s'inserisce in questo contesto di "storica ruralità" a partire dalla propria collocazione geografica: terrazza naturale che si affaccia su di un'ampia distesa di ordinati filari appena al di fuori dell'unico tratto di cinta medievale originario conservatoci.
Tradizione e innovazione sono i concetti chiave che animano la filosofia dell'azienda: dalla cura del vigneto prima, alla vinificazione e all'affinamento poi, il vino deriva la sua eccellenza dal perfetto equilibrio che si viene a creare tra l'opera della natura e la mano dell'uomo.
Natura che si esplica in un ambiente pedoclimatico particolarmente vocato per la coltura della vite e in un microclima decisamente favorevole per l'impianto di vitigni autoctoni che qui trovano il loro terroir d'elezione: Barbera, Freisa, Grignolino, Malvasia e Cortese.
I nostri impianti, in particolare, trovano legittimazione in terreni ricchi di marna argillosa a pH acido, abbarbicati a notevoli pendenze, esposti a solatìo così da garantirsi un adeguato soleggiamento.
Le basse rese, 3800 ceppi per ettaro con un carico di produzione controllato, unite a un meticoloso lavoro in vigna durante tutto il ciclo produttivo della vite, garantiscono una qualità eccezionale.
La coltivazione dei nostri vigneti viene praticata con sistemi tradizionali, ecocompatibili che, assieme a una vinificazione accurata, consentono di ottenere un prodotto genuino di elevata tipicità.
Abbiamo infatti dotato i nostri locali di moderne attrezzature che facilitano le operazioni di cantina e si affiancano all'esperienza di papà Angelo e a quella sempre maggiore di Davide, ora titolare dell'azienda. Le vasche di acciaio si affiancano alle botti, la velocità dei processi indotti dalla termoregolazione accanto al lento riposo del vino che si addormenta per almeno 6 mesi in calde botti di legno.
L'azienda imbottiglia vini prodotti esclusivamente con uve di proprietà e la grande attenzione e le amorevoli cure che a questi vengono prestate sono state più volte premiate in concorsi enologici quali il "Marengo DOC" e il "Torchio d'oro".