Capitale della Brianza, Monza, l'antica Modicia per i Romani, crebbe di importanza con l'arrivo dei Longobardi, tanto che la regina Teodolinga la elesse come sua residenza e vi fece erigere un palatium e la Basilica di San Giovanni Battista. E proprio il Duomo è, senza dubbio, uno dei monumenti più importanti della città, con la sua imponente facciata in marmo ed il campanile alto circa 80 metri. Nella Cappella di Teodolina, tralaltro, è conservata la Corona Ferrea, utilizzata fino al XIX secolo per l'incoronazione dei Re d'Italia ed al cui interno si trova una lamina di metallo che, secondo la tradizione, fu forgiata con un chiodo della crocifissione di Gesù.
Nel Museo del Duomo, inoltre, è custodita la più completa raccolta di cimeli di arte barbarica tra il IV ed il IX secolo.
Interessanti sono anche l'Arengario, già Palazzo Comunale del XIII secolo ed attualmente sede del Museo Archeologico, e Villa Reale, opera del Piermarini in stile neoclassico, che ospita la Pinacoteca civica.
Infine nel Parco di Monza, situato a nord della città ed esteso circa 750 ettari, si trova il famoso Autodromo Nazionale in cui si svolgono importanti competizioni motoristiche di caratura internazionale.