Comune della provincia di Milano, appartenente all'area metropolitan del capoluogo lombardo, Corsico è situato lungo il Naviglio Grande e rappresenta un importante polo industriale e del settore terziario della regione. Non c'è concordia di opinioni sull'origine del toponimo: secondo alcuni deriverebbe dal "correre" delle acque di cui è ricco il territorio, secondo altri, invece, da "corsare", visto che in passato in queste zone trovavano rifugio numerosi banditi; infine - e questa è probabilmente l'ipotesi più accreditata - c'è chi sostiene l'origine romana del toponimo, come aggettivo del nome proprio di persona "Cortius".
Il borgo fu fondato agli inizi del XIII secolo e fin da subito ha seguito le sorti storiche del vicino Ducato di Milano. I primi anni del Novecento vedono il progressivo trasformarsi del paese da centro prettamente agricolo a polo industriale. Nonostante ciò, sono ancora ben visibili i resti del passato rurale del borgo: basti pensare, infatti, alle cascine della Guardia, costruite sulla riva del Naviglio, con ampi cortili, come vuole la tradizione architettonica agricola della Pianura Padana.
Nel centro storico di Corsico è ancora conservato un antico palazzo abitato nel Quattrocento dal Piccinino, condottiero dei Visconti.
Tra gli edifici religiosi menzioniamo la Chiesa dei Santi Pietro e Paolo, la Chiesa di Sant'Antonio di Padova, la Chiesa dello Spirito Santo, la Chiesa di Sant'Adele e quella dedicata a San Giustino martire.