Il territorio lombardo a nord del Po e costituito dalle province di Pavia, Cremona, Mantova e Lodi presenta caratteristiche pressocchè omogenee dal punto di vista storico, sociale, culturale ed ambientale.
E' una zona prevalentemente pianeggiante e collinare con vaste coltivazioni di vigneti attraversate da corsi d'acqua che danno vita agli spettacolari parchi tutelati del Ticino, dell'Adda, dell'Oglio, del Mincio e del Serio.
Pittoreschi borghi medievali si alternano alle grandi città, imponenti nei loro tesori architettonici, testimonianza di un fulgido passato: Pavia, capitale del regno longobardo, Cremona, che ancora risuona delle note degli Stradivari, Mantova, la città simbolo del potere e della ricchezza dei Gonzaga, e Lodi, di origini antichissime.
E per gli amanti della buona cucina c'è davvero l'imbarazzo della scelta! Tra i prodotti tipici ricordiamo il Salame di Varzi DOP, il Salame d'oca di Montara IGP, gli asparagi di Civalegna, il Gorgonzola DOP, il Grana Padano DOP, il torrone cremonese, il Salame Cremona IGP, il Salva Cremasco DOP, la sbrisolona mantovana...magari sorseggiando un buon Lambrusco mantovano DOC o Oltrepò Metodo Classico DOCG.