Primo Piano
Qui ti proporremo informazioni e curiosità riguardanti l'area che stai visitando.
I più visitati in
Lomellina e Vigevano
-
Nel cuore del Parco del Ticino, in località Molino d'Isella, si trova la > Trattoria con Locanda, un luogo immerso nella natura che vi accoglie e vi abbraccia, dove ritrovare il gusto delle cose buone e belle di una volta. Ristrutturata nel 1996 ha trovato...
Stampa questa pagina
Segnala via e-mail
Lomellina e Vigevano
Descrizione
La Lomellina e la provincia di Vigevano sono terre da ammirare non solo per l'abbondanza delle risorse naturali, ma anche per la ricchezza della loro storia. Quasi tutti i centri della Lomellina conservano edifici religiosi e castelli, simboli dell'avvicendamento del potere temporale e spirituale che ha caratterizzato la storia di questa terra. Da una parte, infatti, la chiesa romanica di S. Pietro a Robbio o il santuario della Madonna della Bozzola sono solo alcune dei monumenti religiosi disseminati sul territorio. Dall'altra, si annoverano il Castello di Scaldasole, di Cozzo e di Sartirana. In particolare quest'ultimo risale al XIV secolo ed è il più grande della Lomellina. Attualmente le sue sale ospitano il Museo per gli Argenti Contemporanei, per l' oreficeria moderna, per le arti tessili e la grafica d' arte.
Ricco di testimonianze artistiche e architettoniche è Lomello, un nucleo di origini alto medioevali che vede ancor oggi la presenza del maestoso Castello, ma soprattutto del Battistero di S. Giovanni ad Fontes e della cattedrale di S. Maria Maggiore, che risalgono rispettivamente al V e X secolo.
Capoluogo naturale di tutto il territorio è Vigevano e la sua spettacolare piazza Ducale costruita nel rinascimento. Fu realizzata grazie ai suggerimenti di Leonardo da Vinci e del Bramante e fu pensata come prolungamento del Castello Sforzesco. Venne modificata due secoli dopo dal vescovo de Lobkowitz che la trasformò nel sagrato del Duomo, divenuto famoso per il tesoro della cattedrale accumulato negli anni, le cui prime donazioni furono elargite da Francesco II Sforza. Ma al di là del Castello, del Duomo e del Palazzo Ducale, Vigevano conserva ancora un impianto urbanistico omogeneo nonostante l'avvicendamento di epoche e stili diversi: il barocchetto in particolare ha lasciato un po' ovunque tracce del suo passaggio nella cultura architettonica locale.
La pagina web di questa destinazione è stata visitata 73.483 volte.