Il lago di Garda, con il suo clima mite e l'eccezionale temperatura delle acque (che permette di fare il bagno da maggio a settembre), le spiagge assolate e i porticcioli attrezzati, le palme e gli oleandri, gli olivi e le viti, è quasi un mare incastonato fra le Alpi e la pianura padana. Nelle sue acque si specchiano rocce e dirupi, come la dorsale del monte Baldo a est e i rilievi trentini - con le Dolomiti del Brenta sullo sfondo- a nord.
Le sponde del lago sono costellate da antichi borghi, castelli e monasteri, caratteristici paesi ricchi di monumenti e interessanti musei. Dagli insediamenti preistorici della Valtenesi agli imponenti resti romani di Sirmione, Desenzano, Toscolano, dai castelli medievali che ne dominano le alture ai santuari meta ancor oggi di pellegrinaggi, dalle rocche Scaligere poste a difesa dei porti alle pievi romaniche, dalle parrocchiali neoclassiche ai palazzi privati con scenografici giardini, dalle "stazioni di soggiorno" con architetture liberty frequentate fin dai primi del '900 dal jet set internazionale. Il Lago di Garda è anche conosciuto per la sua dolce vita, per la frizzante atmosfera notturna, la varietà di ristoranti, caffè, discoteche e locali alla moda.
Pesce, olio, agrumi, vino: questi gli ingredienti base della gastronomia gardesana: prodotti tipici e genuini che abbinati a verdure di stagione, ottimi insaccati, formaggi prelibati, non possono che fare la gioia dei buongustai.
Re della tavola è il pesce di lago, fra cui primeggiano il raro carpione, il coregone (lavarello), la trota lacustre, l'anguilla, il luccio, la tinca, la carpa e il persico. L'olio extra vergine d'oliva del Garda - con eccellenti proprietà nutritive, a bassa acidità - è fra i più pregiati d'Italia; altrettanto famosi anche i vini Doc, Chiaretto e Lugana.