Comune in provincia di Novara, il territorio è diviso in numerose frazioni, tutte diverse e tutte caratterizzate dalla presenza di importanti testimonianze storiche: Briallo, ad esempio, presenta molte case tardo medievali, mentre Lagna fu citata già in un documento dell'Ottocento e la presenza di Opagliolo è testimoniata sin dal XII secolo. E' famoso per le numerose e antiche fabbriche di rubinetti, la prima delle quali fu aperta nel 1920.
La scoperta nella zona di alcuni reperti ha reso possibile ipotizzare la presenza umana sin dalla seconda Età del Ferro. È testimoniata la presenza sul territorio dei Longobardi. Il centro poteva contare sulla difesa di un castello che risulta tra quelli distrutti nel 1311 durante gli scontri con i Ghibellini di Novara. I Vescovi di quella città ottennero il titolo di Conti e l'esercizio dell'autorità su uomini e cose. Il comune fu costituito nella seconda metà del XVI secolo dall'unione di tre villaggi preesistenti, allorché il Vescovo Serbelloni istituì una nuova parrocchia.
Da vedere:
La chiesa di San Michele, edificata nell'XI secolo in stile romanico, di cui rimangono ancora tracce, presenta un campanile pendente a pianta quadrata a sei piani con monofore di varie dimensioni e bifore con colonne. Ricostruita nel XVII secolo in forme barocche, conserva ancora gli affreschi originari.
La chiesa di San Carlo Borromeo fu edificata nel 1674 ad Alpiolo, è preceduta da un porticato a quattro colonne ed affiancata da una torre campanaria a base quadrata. Presenta una sola navata ed è stata più volte restaurata ed ampliata.
La chiesa parrocchiale di San Maurizio, costruita su un preesistente oratorio e consacrata nel 1590, si presenta attualmente come il risultato di una ricostruzione iniziata nel 1760.
La chiesa dell'Immacolata a Bacchiore, risalente al XVII secolo, fu costruita per onorare un'immagine della Madonna che fu rinvenuta in zona.
La chiesa di Sant'Antonio a Briallo, la cui presenza risulta documentata sin dal 1590, fu più volte rimaneggiata.
La chiesa della Madonna delle Grazie a Sazza fu costruita del 1739 su un preesistente edificio.
L'oratorio di San Giulio alla Fontana ad Opagliolo risale al XVI secolo.
La chiesa dell'Addolorata, risalente al 1756, si trova ad Opagliolo.
L'oratorio di San Rocco a Lagna risale al 1617.
La cappella del Palazzo Bettoja del 1765.
Il Carlaccio ad Opagliolo un imponente muro realizzato a secco, probabilmente costruito in epoca precedente all'anno Mille, la cui destinazione è ancora ignota.
Le case tardomedievali a Briallo.
Casa Brioschi.
Il ponte romano.
Il Museo del Rubinetto.
Il Teatro degli Scalpellini.