Comune in provincia di Verbano Cusio Ossola, situato sulle sponde del Lago Maggiore, al territorio comunale appartengono anche le isole rocciose prospicienti Cannero Riviera, denominate Castelli di Cannero, sulle quali si trova il Castello Malpaga e la Fortezza Vitaliana del XVI secolo. Molto ben collegato, sia via lago che via terra, è attraversato dal torrente Cannobino che sfocia nel lago. Il centro per la particolare posizione e per il clima favorevole è meta di numerosi turisti.
Il ritrovamento di alcune tombe nella zona testimonia la presenza dell'uomo già in epoca preromana; il paese è di origini romane, come dimostra la struttura tipica degli accampamenti romani che si riconosce nell'odierno abitato. Dopo la caduta dell'Impero romano, pur mancando notizie certe su Cannobio, si può ipotizzare che la zona sia stata risparmiata dagli effetti devastanti delle invasioni dei popoli del Nord. Sicuramente fu sede di una corte regia nel X secolo e centro commerciale di primo ordine nel Medioevo. Legato a lungo alla città di Milano, nel XIX secolo passò alla Diocesi di Novara e fu territorio sabaudo. La popolazione respinse con decisione nel 1859 un attacco intentato dalle truppe austriache.
Da vedere
Il Santuario della Pietà fatto edificare da San Carlo Borromeo nel XVI secolo su progetto del Beretta. La facciata non è quella originaria, ma è frutto di un recente rimaneggiamento. L'interno barocco è composto da una sola navata, sull'altare è visibile una preziosa pala opera del Ferrari, conserva al suo interno anche dipinti del Seicento e dell'Ottocento.
L'oratorio di Santa Marta del XVI secolo ha facciata preceduta da un pronao. Al suo interno un altare maggiore ligneo ed una Madonna con Bambino, forse opera del Procaccini.
La Collegiata di San Vittore edificata nel Settecento in luogo di una preesistente edificio molto più antico. La facciata è stata rimaneggiata nella prima metà del XIX secolo.
Il Palazzo del Ragione costruito nel XIII secolo e modificato nel XVII. Sotto il portico sono presenti due tombe romane, sulla destra dell'edificio si trova la torre comunale, in stile romanico, risalente al XIII secolo, edificata in pietra ed originariamente campanile della antica chiesa di San Vittore.
I castelli di Cannero sui quali sono ancora presenti i ruderi di fortificazioni risalenti all'XI-XII secolo.
Il monumento del Leone risalente alla fine del XIX secolo.