italiano

tu sei qui: Home Lazio Roma e dintorni Roma

I più visitati in Roma

  • Palazzo Manfredi Roma

    Le origini sono antichissime, basta guardare i vicini di casa. Nell'area dove oggi potete ammirare Palazzo Manfredi, magnifico boutique hotel, sorgevano ai tempi della Roma imperiale quattro caserme, alloggio e palestra dei gladiatori che si esibivano...

  • MAMA Shelter Roma

    Mama Roma ti fa sentire a casa anche lontano da casa, in un ambiente di design nel cuore della città eterna. Un hotel di quartiere che si trova a pochi passi dai tesori del Vaticano. Monumenti antichi e affascinanti, strade lastricate delizieranno il...

Stampa questa pagina Segnala via e-mail

Roma

Descrizione

Roma è la "Città Eterna" per antonomasia e sin dalla sua fondazione, il 21 aprile del 753 a.C., è stato un crescendo di forza, fama, importanza e ricchezza: "Roma caput mundi", capitale dell'Impero Romano e del Mondo allora conosciuto, "Roma caput fidei", sede del Papato e capitale della Cristianità, capitale d'Italia con l'unificazione nel 1861.
Roma è l'Urbe per eccellenza. Il centro storico della città possiede una buona parte del patrimonio artistico mondiale, tanto che l'UNESCO l'ha dichiarato Patrimonio dell'Umanità.
Ogni epoca storica ha lasciato un segno tangibile del suo passaggio, dai monumenti romani, a quelli medioevali, dal Rinascimento fino ai tempi moderni.
Basti pensare ai Fori Imperiali, al Colosseo, alle Terme di Caracalla, al Circo Massimo, alla Domus Aurea, all'Ara Pacis, all'Arco di Costantino, al Pantheon, alla Colonna Traiana, agli acquedotti, agli archi ed ai numerosi obelischi!
E poi la Basilica di San Pietro in Vaticano, la più grande chiesa al mondo, con l'imponente ed inconfondibile cupola di Michelangelo, alla cui realizzazione lavorarono Raffaello, Giuliano da Sangallo e Bramante; la Basilica di San Paolo fuori le mura, seconda per dimensioni dopo San Pietro, la Basilica di San Giovanni in Laterano e la Basilica di Santa Maria Maggiore.
La Fontana di Trevi, realizzata da Nicola Salvi tra il 1732 ed il 1751, probabilmente su un progetto del Bernini, la Fontana della Barcaccia in Piazza di Spagna, ai piedi della Scalinata di Trinità dei Monti, la Fontana dei Quattro Fiumi in Piazza Navona, opera del Bernini ed il Fontanone del Gianicolo.
I palazzi storici e quelli che ospitano le istituzioni (Palazzo di Montecitorio, Palazzo Madama, Palazzo del Quirinale, Palazzo Chigi, Palazzo del Viminale, Palazzo della Farnesina, Palazzo dei Marescialli, Palazzo Spada, Palazzo della Consulta), i teatri ed i Musei (Musei Capitolini, Museo dell'Ara Pacis, Museo di Roma a Palazzo Braschi, Museo Napoleonico, Museo di Roma in Trastevere, Antiquarium del Palatino, Galleria Nazionale d'Arte Antica, Galleria Borghese, Galleria Colonna, Galleria Spada, Galleria Doria Pamphilj, Museo Centrale del Risorgimento, Museo dell'Alto Medioevo, Museo Storico della Liberazione, oltre a vari musei specializzati e centri di cultura).
I suoi 2500 anni non hanno per nulla scalfito il fascino e l'imponenza di questa città, ma, anzi, hanno accresciuto il suo profumo di...eternità!

Mappa

La pagina web di questo paese è stata visitata 941.177 volte.

Scegli la lingua

italiano

english