Primo Piano
Qui ti proporremo informazioni e curiosità riguardanti l'area che stai visitando.
I più visitati in
Ciociaria
Stampa questa pagina
Segnala via e-mail
Ciociaria
Descrizione
La Ciociaria è terra ricca di acque e perciò verde per buona parte dell'anno, con i boschi ed i manti erbosi, con il rigoglio della vegetazione che si estende in pianura nella scacchiera dei campi dalle diverse sfumature di colore.
Borghi antichi, una natura dolce e terme antichissime: questi i tesori della provincia di Frosinone. Tra i centri più importanti del territorio spiccano: Anagni, con la sua splendida cattedrale romanica e il palazzo del papa Bonifacio VIII; Ferentino, con il duomo e i resti del mercato e del teatro romano; Alatri e la sua acropoli, uno degli esempi meglio conservati in Italia di costruzione poligonale. Molto famosa è l'abbazia di Montecassino, fondata nel sesto secolo dopo Cristo da San Benedetto e seriamente danneggiata durante i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale.
La gastronomia locale si pone a metà strada tra i tipici sapori laziali e quelli abruzzesi. Da provare i "maccaruni" fatti in casa ed i "calascioni" ripieni di erbe e ricotta. Tipici anche gli insaccati di maiale e i prodotti caseari come i formaggi rustici e le tante varietà di pecorino.
La pagina web di questa destinazione è stata visitata 121.686 volte.