italiano

tu sei qui: Home Sardegna Costa Sarda Orientale Santa Teresa di Gallura

Strutture

Stampa questa pagina Segnala via e-mail

Santa Teresa di Gallura

Descrizione

Comune in provincia di Olbia-Tempio, situato su un promontorio che si affaccia sulle Bocche di Bonifacio e sulla costa meridionale della Corsica, da cui dista solo poche miglia, nonché sull'arcipelago della Maddalena, è un importante centro peschereccio e balneare che si sviluppa nei pressi di Porto Longone e di Rena Bianca, un'insenatura caratterizzata da una sabbia finissima e candida. L'abitato mostra nella pianta i caratteri tipici delle città romane, tradendo, tuttavia, un evidente influsso piemontese. Nel territorio comunale rientrano la Baia di Santa Reparata, Porto Quadro, la Marmorata, Conca Verde e la Valle Erica. Interessante l'escursione a Capo Testa, un luogo estremamente suggestivo.
In epoca romana nel luogo ove oggi sorge Santa Teresa esisteva un porto commerciale attivissimo da cui partivano le navi cariche di granito alla volta di Ostia. La zona fu oggetto di numerose incursioni da parte dei Saraceni; fu sotto il Giudicato di Arborea. Un castello che sorgeva in quei luoghi fu attaccato e distrutto dai Genovesi e da quel momento la zona si spopolò. Nel XIX secolo per ordine del re Vittorio Emanuele I fu fondata una nuova cittadina denominata Santa Teresa per onorare la regina Maria Teresa di Asburgo.

Da vedere:
La chiesa parrocchiale di San Vittorio, realizzata nel XIX secolo, è preceduta da una scalinata e presenta una facciata semplice e tetto a capanna. Conserva al suo interno gli argenti donati dalla regina Maria Teresa.
La chiesa del Buoncammino, edificata nel Seicento, possiede pianta a croce latina con cupola all'altezza del presbiterio, sulla sinistra un piccolo porticato. Ha campanile a vela e conserva un statua in marmo seicentesca raffigurante la Madonna del Buoncammino.
La chiesa di San Pasquale nella frazione di Santa Teresa.
La parrocchiale di San Tomaso a Porto Pozzo.
La chiesa di Santa Lucia risalente al 1890.
La chiesa nella località San Michele.
La chiesa di San Giuseppe a Saltara.
La chiesa di Santa Reparata del 1851.
La batteria Ferrero, resti di una postazione di artiglieria, caserme e mezzi della Seconda Guerra Mondiale.
La torre aragonese di epoca cinquecentesca situata presso la spiaggia di Rena Bianca.
I nuraghi di Lu Brandali e La Testa.

Mappa

La pagina web di questo paese è stata visitata 49.170 volte.

Scegli la lingua

italiano

english