L' Azienda Agricola "Antonio ed Elio Monti" trova le sue origini in una tradizione ben sedimentata fin dall'Ottocento, con una produzione vitivinicola che nasce e si sviluppa nel tempo su terreni di esclusiva proprietà della famiglia, posti sulle morbide e ondeggianti colline abruzzesi di Controguerra (prov. di Teramo). Da un'iniziale attività a carattere strettamente familiare, seppure assai apprezzata da numerosi stimatori, la realtà produttiva della famiglia Monti vede ben presto la felice opportunità di un accrescimento, volto a far conoscere e gustare i propri vini ad un più vasto pubblico.L'imbottigliamento per l'immissione nel mercato interno ed internazionale ha quindi inizio intorno alla metà del Novecento. Da una prima produzione di 2000 bottiglie si giunse, sul finire degli anni Novanta, alla considerevole cifra di 90000 bottiglie.
Tale significativo sviluppo è certificato anche dall'incremento dei terreni vitati: dagli originari 3 ettari si passa, con gli anni, agli attuali 13 ettari. i vigneti della famiglia Monti accolgono su terreni argillosi e sabbiosi il Montepulciano d'Abruzzo, il Trebbiano d'Abruzzo, il Cabernet Sauvignon, lo Chardonnay, il Merlot, il Sangiovese, nonché gli autoctoni Pecorino e Passerina.Dalle splendide e rigogliose viti i fratelli Monti, con premure e passione, da ormai cinquant'anni curano personalmente la nascita e l'invecchiamento dei loro vini.
Con il tempo, le tecnologie più raffinate hanno contribuito a rendere via via migliore e vieppiù prestigiosa la produzione familiare, senza nulla togliere al calore della tradizione e alle attenzioni peculiari dei due fratelli. I vini Monti sono assai apprezzati sia in Italia che all'estero, tuttavia la maggior parte della produzione vitivinicola dell'azienda viene inserita e distribuita nei mercati di USA, Canada, Giappone, Nuova Zelanda, Germania, Svizzera, Olanda, Belgio e Danimarca. Per i fratelli Monti il vino a regola d'arte è, da sempre, una inossidabile e irrinunciabile tradizione di famiglia!