L'azienda Podere Salicutti si compone di 11 ettari di terreno suddivisi in vigneto (4.0 HA circa), oliveto (1.5 HA circa ) e bosco ( 3.30 HA ). Ottime l'esposizione ( da Sud/Sud-Est a Sud/Sud-Ovest) e l'altitudine (420 m slm ) dei vigneti che godono di un clima secco e mite anche perchè ben riparati dai venti freddi da Nord.
Al centro dell'azienda l'antica dimora contadina ristrutturata contiene l'abitazione del proprietario, due appartamenti per attività agrituristica e la cantina di invecchiamento.
Nel 1999 è stata realizzata una nuova struttura comprendente il locale vinificazione, un magazzino e l'ufficio. Per il futuro è prevista la realizzazione di una nuova cantina di invecchiamento e della piscina. L'azienda viene gestita direttamente dal proprietario Francesco Leanza che si occupa degli orientamenti colturali, della cantina nonchè dell'amministrazione e della commercializzazione.
La scelta colturale è quella del biologico che si avvale di tecniche molto semplici tendenti all'incremento della fertilità del terreno con l'apporto di sostanza organica da concimi di stalla o da sovesci di leguminose e cereali.
Si ritiene fondamentale l'apporto di sostanze umificanti naturali per incrementare l'attività biologica del terreno e favorire l'assorbimento degli altri elementi nutritivi. Le infestazioni fungine del vigneto si controllano benissimo con poltiglia bordolese e zolfo puro.
L'oliveto non necessita di alcun trattamento antiparassitario.
Le quattro vigne di Podere Salicutti, con una eccelente esposizione e pendenze ottimali, godono di un'ottima insolazione e la protezione dai venti freddi dei quadranti settentrionali.
La Cantina si suddivide in due diverse aree, o sezioni. Una di vinificazione ed una di affinamento.
CANTINA DI AFFINAMENTO
La cantina di affinamento è ubicata nel locale (80 m²), anticamente destinato a stalla, al piano terra del vecchio fabbricato aziendale realizzato con grossi muri a pietra.
Gli elementi architettonici e strutturali originali sono stati mantenuti e valorizzati con un accurato restauro. L'ambiente è condizionato.
L'affinamento dei vini è condotto in tonneau di rovere francese (5 Hl) ed in botti di rovere francese e Slavonia di capacità via via crescente (da 10 a 40 Hl) con il protrarsi del periodo di affinamento.
CANTINA DI VINIFICAZIONE
La cantina di vinificazione (80 m²) è ubicata in un locale seminterrato costruito ex novo, ma ben inserito nella vecchia struttura preesistente, con pareti e soffitto efficacemente coibentati e finiture esterne realizzate con materiali tradizionali (pietra locale e mattoni di vecchia fattura da recupero).E' attrezzata con tini in acciaio inox di diverse capacità (da 80 a 15 Hl per un totale di 320 Hl) tutti corredati da sistema di controllo automatico della temperatura (freddo-caldo) con centralina elettronica che può gestire in modo autonomo ogni singolo tino. L'ambiente è dotato inoltre di un impianto di condizionamento. Per la pressatura delle vinacce si è scelto il sistema tradizionale di pressa idraulica e gabbia in legno.
Diraspa-pigiatrice e pompe di ultima generazione.