Murlo, il cui nome deriva dal latino "Murulus" che letteralmente significa "muretto", con il significato di luogo murato, sorge nella regione delle Colline Metallifere.
Le origini del luogo sono legate alla civiltà etrusca chiaramente testimoniata dai ritrovamenti di Poggio Civitate e Poggio Aguzzo . Il castello di Murlo, nella sua tipica struttura urbanistica fortificata, risale al periodo medievale (XII secolo) quando fu centro principale del Feudo dei vescovi di Siena o Vescovado. La pianta, così come appare oggi, testimonia le trasformazioni avvenute alla fine del '500 dopo la caduta della Repubblica di Siena e rivela la struttura del castello con le mura sovrastate da piccole abitazioni che circondano il Palazzo del Vescovo (oggi sede del Museo Archeologico), l'edificio delle carceri e la cattedrale. Le porte di accesso al castello sono due.
Nei pressi di Murlo c'è Vescovado , centro maggiore formatosi con la fusione dei due villaggi, l' Andica e Tinoni, che all'inizio dell'800 erano ancora separati. Nella chiesa di Vescovado è conservato un dipinto di Benvenuto di Giovanni raffigurante una Madonna in trono con Santi del 1475.