Dall'Impero Romano al Regno di Napoli: la storia di una cittadina dal passato illustr fin dai tempi di Plinio e Cicerone. Colonnella rappresenta l'icona dell'Abruzzo autentico. Situata su di una collina, a ridosso della costa adriatica teramana, la città gode di un clima ideale per la produzione di vini di elevata qualità.
La vasta tenuta lepore è situata in una zona particolarmente indicata per la maturazione delle uve, in un terreno argilloso, di medio impasto, esposto ad un microclima particolarmente favorevole. Terra, clima e passione: una felice combinazione che permette all'Azienda Lepore di offrire vini dal profumo intenso, dal gusto caldo e giustamente tannico.
Lepore è sinonimo di qualità, cura e didizione. Un'azienda vitivinicola basata sulla differenza e sul particolare. 40 ettari di vigneto in bella giacitura sulle colline teramane, affacciate sul mare adriatico. 20 anni di esperienza nella cura delle vigne. Tecnologie d'avanguardia nella vinificazione.
I 250 ettari vitati testimoniano la tradizione e la rinomanza di un territorio, culla dei vini Montepulciano, Trebbiano, Cerasuolo e Passera delle Vigne. Le terre di Colonnella rappresentano da secoli una delle "patrie riconosciute del gran vino".
Oggi come ieri coltivare uva e produrre buon vino sono per Lepore una delle cose più naturali del mondo. All'ottenimento delle uve fanno seguito un monitoraggio continuo e meticoloso di tutto il processo di trasformazione e affinamento dei vini.
I processi di lavorazione e la selezione delle uve sono i punti di forza di Lepore, famoso per la cura dell'"artigianalità". Raccolte a mano in un terreno vocato per particolare microclima, costituiscono naturale cesello della qualità dei vini doc di particolare pregio.