A primavera la collina è un alternarsi di alberi fioriti tra le vigne che ancora tacciono i loro colori.
Spazzati dalla brezza d'aprile s'alzano, tra l'argento degli ulivi, rami carichi di rosa o di bianco verso i torrioni della Fortezza, i campanili, la svettante torre civica, le scaglie dei tetti ripresi da specchi d'azzurro.
Montalcino è lì, quasi a toccarsi, impresso in questo paesaggio di natura incontaminata e gentile.
Qui l'Azienda "La Fortuna" è nata, cresciuta e si è affermata.
L'azienda si sviluppa per complessivi 34 ettari, divisa in due corpi: quello sottostante Montalcino, e l'altro, di acquisto più recente, vicino al paese di Castelnuovo dell'Abate.
Tutto il complesso cantina e centro aziendale è stato concepito in rigoroso rispetto del miglior recupero della casa colonica Toscana e della tradizione vitivinicola, compatibile alle nuove esigenze di vinificazione.
12 ettari di vigneto specializzato, (di cui 9 a Brunello di Montalcino e 3 a Sant'Antimo), potate a cordone speronato con intensità di impianto di 4100 ceppi ad ettaro su terreni galestrosi. L'altitudine è di 250/300 m. s.l.m. 2 ettari di oliveto specializzato a Moraiolo e Frantoio danno un olio di elevata qualità. Nei restanti 20 ettari di seminativo si produce un ottimo grano duro con il marchio Farfalla della Regione Toscana.
Questo territorio, amato e rispettato, è l'ingrediente meraviglioso e insostituibile della storia e dell'avvenire della famiglia Zannoni e delle loro pregiate produzioni.
Il locale della cantina risulta ampiamente innovativo, con vasche in acciaio termoregolate, mentre la zona di invecchiamento, carica di suggestione, è quasi completamente buia con botti in rovere della capacità di 27/30 ettolitri e barriques per l'affinamento del "Sant'Antimo D.o.c." e del "Fortunello I.g.t."
Seguendo il percorso verso lo stoccaggio delle bottiglie si passa attraverso un piccolo tunnel dove riposa la collezione dell'azienda. La produzione media è di circa 30.000 bottiglie di Brunello di Montalcino D.o.c.g., 20.000 di Rosso di Montalcino D.o.c., 15.000 di Sant'Antimo Rosso D.o.c e 15.000 bottiglie di Fortunello I.g.t.