italiano

tu sei qui: Home Friuli Venezia Giulia Entroterra Friulano Manzano Cantine Giorgio Colutta Bandut Vini Friulani

Strutture

Primo Piano

Qui ti proporremo informazioni e curiosità riguardanti l'area che stai visitando.

I più visitati in Manzano

  • Colutta Gianpaolo Vini Doc Friulia

    L'Azienda Agricola Colutta dr. Gianpaolo produce vini di qualità d.o.c. Colli Orientali del Friuli, nei vigneti di Buttrio, di Manzano e di Premariacco, per una superficie complessiva di circa 30 ettari, e la parte nobiliare della famiglia può vantare...

  • Giorgio Colutta Bandut Vini Friulani

    L´origine eocenica, il microclima e l´esposizione dei Colli Orientali del Friuli, determinano l´improvvisa e netta diversità di questa ristretta area dall´intero territorio della Regione. Nasce da tutto ciò la vocazione di questa zona D.O.C. alla produzione...

  • Le Vigne di Zamò Vini Friuli

    Un paio di anni fa è stata inaugurata la nuova cantina, completamente interrata, che garantisce il massimo della funzionalità - al resto ci pensano i vigneti. Il nostro grande vantaggio è costituito dalla possibilità di attingere da tre diversi terroirs,...

Stampa questa pagina Segnala via e-mail

Giorgio Colutta Bandut Vini Friulani

Contatti

Manzano Via Orsaria, 32 +39 0432 740315 +39 0432 740315

Descrizione

L´origine eocenica, il microclima e l´esposizione dei Colli Orientali del Friuli, determinano l´improvvisa e netta diversità di questa ristretta area dall´intero territorio della Regione. Nasce da tutto ciò la vocazione di questa zona D.O.C. alla produzione di grandi vini, oramai conosciuti in tutto il mondo.

L´Azienda Agricola Colutta -"Bandut", così denominata dal nome di un antico fondo della proprietà, acquistata da Antonio Colutta ai primi del Novecento, è ora condotta da Giorgio Colutta.

Essa produce vini di qualità nei vigneti di Buttrio, Manzano e Rosazzo, tutti inseriti nel prestigioso "Parco della vite e del vino" dei Colli Orientali del Friuli. La superficie vitata dell´azienda è di 18 ettari ed è iniziata un´opera di ristrutturazione e rinnovamento dei vigneti portando la densità delle viti a 5.000/6.000 ceppi per ettaro a seconda dei terreni e delle varietà.

La nostra azienda è presente su tutte le maggiori guide ed è stata segnalata sulle più importanti testate del settore quali "Wine spectator" e "Decanter".

Stiamo infine ottenendo la certificazione ISO 9001 per garantire la Qualità Totale del Prodotto e del Servizio dalla campagna sino a voi.

Il vino si fa innanzitutto nel vigneto! Ci mettiamo la massima cura per ottenere un´uva di qualità con un´agricoltura rispettosa dell´ambiente e della salute del consumatore secondo le indicazioni della UE.

La vendemmia è per noi un momento di estrema importanza e gioia: le fatiche di un anno di lavoro in campagna devono trovare la massima espressione in questa delicata fase, eseguita rigorosamente a mano, in cui i nostri "vendemmiatori" selezionano le migliori uve che andranno in cantina. E´ la fine di un´attesa, talvolta ansiosa a causa dell´andamento stagionale, in cui una grandinata o una pioggia possono rovinare in pochi attimi il frutto del nostro lungo lavoro. Ma questo è il bello di aver una "fabbrica" fatta di stelle, di sole e di verde!

Nel 1999 si è iniziata un´opera di ristrutturazione della vecchia Villa Padronale del 1700 in cui ha sede il centro aziendale: questi lavori hanno consentito di riportare alla luce le vecchie pareti in sassi a vista e le antiche travature dando un fascino particolare ai locali in cui sono stati ricavati la cantina di vinificazione, la "barriqueria" ed i locali per l´imbottigliamento dotati delle più moderne attrezzature tecnologiche.

Mappa

La pagina web di questa struttura è stata visitata 29.286 volte.

Scegli la lingua

italiano

english