L'Azienda Agricola Colutta dr. Gianpaolo produce vini di qualità d.o.c. Colli Orientali del Friuli, nei vigneti di Buttrio, di Manzano e di Premariacco, per una superficie complessiva di circa 30 ettari, e la parte nobiliare della famiglia può vantare una tradizione agricola di circa 1.000 anni. L'azienda ha adottato le più tradizionali e rigorose tecniche colturali (sistemi di impianto ad un alto numero di ceppi/ettaro, potature molto castigate, concimazioni essenziali etc.) ottenendo una bassissima produzione per ogni ettaro di vigneto: tutto a vantaggio della concentrazione degli aromi e del gusto presenti nel grappolo. Infatti l'uva determina quasi totalmente la qualità finale del prodotto: il vino nasce in campagna!
Naturalmente per valorizzare ancor di più queste caratteristiche così elevate, procediamo con un raffinato, se pur antico, metodo di vinificazione, che ci permette di garantire ogni anno l'alta qualità delle limitate bottiglie disponibili. Qualora si trovasse di passaggio in Friuli, desidereremmo averla quale gradito ospite per condurla nei nostri vigneti, per farle visitare la cantina e quindi assaggiare i vini dell'ultima vendemmia.
L'Azienda Agricola del Dottor Gianpaolo Colutta deriva dalla Azienda Agricola Bandut, la cui origine risale agli anni '30, divisa nel '99 tra i due fratelli Colutta e da cui il dr.Gianpaolo riceve oltre il 70% dei vigneti.
Gianpaolo Colutta è coadiuvato dalla figlia Elisabetta, laureata con una tesi sui vini spumanti. Assieme con una grandissima passione seguono l'azienda nei 30 ettari di vigneto a Manzano, a Buttrio e a Premariacco, dove hanno selezionato accuratamente tutti i vitigni, seguendo le tecniche colturali più tradizionali ed effettuando il diradamento della produzione in eccesso. Inoltre dalla parte nobiliare della famiglia Elisabetta eredita un'esperienza agricola di un millennio! Qualcosa che non si può cancellare dal cuore, che fa amare intensamente la terra e la sua filosofia di vita.
L'origine eocenica, il microclima e l'esposizione dei Colli Orientali del Friuli, determinano l'improvvisa e netta diversità di questa ristretta area all'interno della Regione. Nasce da tutto ciò la vocazione di questa zona d.o.c. alla produzione di grandi vini, oramai conosciuti in tutto il mondo.