L'azienda agraria Fossacolle è una piccola azienda a conduzione familiare, dove il proprietario Marchetti Sergio insieme alla sua famiglia si occupano della parte agronomica ed il genero Bambagioni Adriano della parte enologica e commerciale.
Sono soli 4 ettari di terreno situato in un piccolo Borgo Medievale in località Tavernelle, a sud di Montalcino; lo scenario di pace e tranquillità, contrastato da boschi e vigneti, da colori e profumi davvero incantevoli e l'aria della vicina Maremma, definiscono un clima veramente ideale per far crescere e maturare le uve.
Marchetti Sergio, proprietario dell'azienda Fossacolle, fa parte di un' antica famiglia le cui origini risalgono al XVIII° secolo. I discendenti di questa famiglia hanno vissuto e operato come agricoltori nelle terre di una grande e nobile casata. Agl'inizi degli anni ottanta il proprietario di queste terre, vendendo i terreni dove risiedeva la famiglia Marchetti, decise di donare alla stessa il "Podere Fossacolle" così nel 1984 inizia l'attività vitivinicola con i primi vigneti di Sangiovese.
Negli anni successivi avviene il riconoscimento degli impianti esistenti a Brunello di Montalcino. Questa opportunità ha fatto si che l'azienda abbia sviluppato il settore enologico, con investimenti mirati alla realizzazione degli impianti di vinificazione e affinamento in legno dei vini, per uscire il 1° gennaio 2002 con la prima produzione di Brunello di Montalcino anno 1997.
Il terreno è di medio impasto tendente all'argilloso e comprende 2,2 ettari di vigneti a Brunello di Montalcino.
L'età media dei vigneti è di 12 anni, allevati a cordone speronato con una densità di impianto di 4000 ceppi per ettaro, con una produzione di 70 quintali ad ettaro. Le piccole dimensioni dell'azienda consentono una grandiosa cura delle vigne, accudite a modo artigianale come se si trattasse di un piccolo giardino.
Le uve raccolte a mano in piccole casse, vengono vinificate sia in vasche di acciaio inox termo-regolate, ma soprattutto in vasche di cemento; dove le lunghe macerazioni e le frequenti follature ottimizzano l'estrazione dalle bucce.
Dopo aver svolto la fermentazione alcolica e quella malolattica il vino viene trasferito nella cantina di invecchiamento, dove a temperatura e umidità costanti, soggiorna per un periodo di 12 mesi in botti di rovere da 25 hl e 12 mesi in barriques di rovere francese da 225 litri.
Finita la fase di invecchiamento in legno il vino sosta ancora per un anno in vasche di cemento e senza essere filtrato ma per semplice decantazione viene poi imbottigliato per l'affinamento in vetro che sarà di 8 mesi prima della commercializzazione.
L'azienda di Marchetti Sergio produce Rosso di Montalcino DOC, Brunello di Montalcino DOCG e Rosso di Toscana IGT. I vini sono fatti e curati dal genero Bambagioni Adriano. Un cantiniere che ha saputo trasmettere all'azienda di famiglia l'esperienza maturata in 20 anni di lavoro presso una prestigiosa cantina di Montalcino, al fianco di enologi di fama come Maurizio Castelli negli anni 80 e Giacomo Tachis dal 1992 in avanti.