L'azienda agricola FORCHIR ha ormai compiuto un secolo di vita.
E' nata nei primi anni del 900 a Felettis di Bicinicco (registro di imbottigliamento UD-046) una delle più antiche realtà viticole del Friuli. Nel 1984 Antonio Forchir volle con rogito notarile che l'azienda ceduta agli attuali proprietari Gianfranco Bianchini (nella foto a sinistra) ed Enzo Deana potesse continuare con il suo nome.
Rilevando la storica azienda FORCHIR Gianfranco Bianchini ed Enzo Deana hanno voluto realizzare un progetto: produrre vini di qualità con il concetto di "terroir": interazione tra vitigno e ambiente, qualcosa che non può venire riprodotto in altre zone. Condizioni pedologiche/climatiche tali che i vitigni possano esprimere tutto il loro potenziale. Un rapporto sinergico tra terreno/clima/vitigno.
- Ecco allora i tre centri agricoli attrezzati (Felettis, Camino e Spilimbergo) con la coltivazione viticola a basso impatto ambientale secondo i dettami del regolamento CEE 2078 che prevede la drastica riduzione dei concimi e degli antiparassitari.
- Ecco la cantina di vinificazione di Flumignano dove a Settembre Ottobre confluiscono tutte le uve di produzione, dotata di presse soffici, controllo automatico delle temperature, vinificazione in assenza di anidride solforosa.
- Ecco il moderno impianto di imbottigliamento a San Giorgio della Richinvelda che lavora in ambiente sterile con produzione di 3.000 bottiglie/ora, termocondizionato per la ottimale conservazione.
Tutto ciò con la volontà di offrire i vini al miglior rapporto qualità/prezzo.
Dal cuore storico di Felettis di Bicinicco (terreni forti, argillosi, ferrettizzati) dove si producono bene i classici rossi Merlot, Cabernet e Refosco l'azienda si è poi espansa nei comuni di Camino al Tagliamento e successivamente a Spilimbergo microzone ideali per i diversi tipi di vitigno a bacca bianca coltivati nei terreni alluvionali e sassosi detti "magredi".