L'azienda Agricola Casanova di Neri nasce nel 1971, con l'acquisto da parte di Giovanni Neri di una vasta tenuta nel territorio di Montalcino.
Durante gli anni, la nostra costante è stata la ricerca e l'acquisizione dei terreni che ritenevamo eccellenti per ottenere uve di gran qualità. Questo ci ha portato ad avere oggi circa 36 ettari di vigneto suddivisi in quattro appezzamenti in posizioni diverse e ben distinte: il "Pietradonice" a Castelnuovo dell'Abate, "Le Cetine" a Sant'Angelo in Colle, il "Cerretalto" ed il "Fiesole" nei pressi dell'omonimo casolare di fronte a Montalcino.
Di pari passo al miglioramento qualitativo delle uve, è seguita la sempre maggiore attenzione e cura in cantina, partendo dalla vinificazione per continuare nell'uso di legni di diversa origine e dimensione.
Di una cosa siamo fieri ed orgogliosi su tutto: i nostri vigneti, la loro qualità, la loro storia.
Il vigneto di "Fiesole" è situato di fronte all'omonimo casolare dove è la nostra sede e la nostra cantina. E' il vigneto storico dell'azienda, posto a 350 m a nord est di Montalcino.
Normalmente dalle uve di questo vigneto nasce il nostro Brunello di Montalcino. Nei pressi c'è anche la Vigna del "Poderuccio". 350 metri l'altitudine ed anche da questo vigneto nasce il nostro Brunello.
Nel 1986 abbiamo acquistato un posto magico, il vigneto di "Cerretalto". E' un anfiteatro naturale sul torrente asso su un altitudine che va da 250 a 300 metri sul livello del mare. L'esposizione ad est di Montalcino la porta ad avere un "Terroir" unico ed inconfondibile.
Dalla parte opposta di Montalcino, a sud est, nei pressi di Castelnuovo dell'Abate, sorge la vigna di "Pietradonice".
Il terreno, l'esposizione, il microclima, la scelta dei cloni, portainnesti, sesto di impianto ci stanno dando delle grandi uve ogni anno migliori.
Una sola parola: magnifica.
Per ultimo ma non per qualità, bellezza paesaggistica e natura incontaminata, la vigna delle "Cetine". 25 ettari esposti a sud sud-est, in una collina incantevole nei pressi di Sant'Angelo in Colle.
Il timo, la marruca, tutte le piante della macchia mediterranea più calda, il forte sbalzo di temperatura tra giorno e notte, vanno a darci un'incredibile qualità. Ogni anno questo Sangiovese ci da la speranza e la forza di fare sempre meglio.
Fantastica e magica.
L'agriturismo
Le proprietà di Casanova di neri sono immerse tra i vigneti e gli oliveti della campagna di Montalcino.
Un appartamento è inserito nel podere Fiesole, casa colonica risalente al 1500. Gode di un panorama unico, che cambia a seconda del momento delle stagioni: dal verde intenso di aprile al giallo oro di luglio. Il suo nome è Fiesolino. Lo compongono un ingresso-soggiorno con cucina, bagno con doccia una camera matrimoniale ed una camera singola. Con il pernottamento è inclusa la prima colazione, con le marmellate prodotte da Casanova di Neri. Di fronte alla cantina è in fase di ristrutturazione il Poderuccio, destinato a diventare una struttura di accoglienza per visitatori e clienti. Sarà pronto nel 2011.