italiano

tu sei qui: Home Toscana Siena, Val d'Orcia e Val di Chiana senese Montalcino Agriturismo Camigliano Vini ed Ospitalità

I più visitati in Montalcino

  • Donna Olga Vini Montalcino

    Nel cuore della terra montalcinese, nasce il Brunello di Montalcino Donna Olga che prende il nome dalla sua produttrice, Olga Peluso Centolani, viticoltrice, appassionata donna del vino, da anni impegnata nella creazione di vini di eccellenza. Di 11 ettari...

  • Marchesi Antinori Vini Italiani

    La Famiglia Antinori si dedica alla produzione vinicola da più di seicento anni: da quando, nel 1385, Giovanni di Piero Antinori entrò a far parte dell' Arte Fiorentina dei Vinattieri. In tutta la sua lunga storia, attraverso 26 generazioni, la famiglia...

  • Argiano Vini ed Ospitalità Toscana

    La storia di Argiano risale a tempi remoti; si narra che in questi luoghi gli eruditi cercarono l'Ara Jani, il leggendario tempio del dio romano Giano. In epoca rinascimentale, per volontà della nobile famiglia senese dei Pecci, venne edificata la splendida...

  • Poggio Antico Vini Toscani

    Poggio Antico è situata a sud di Montalcino, sul versante della collina che guarda a ponente, verso la Maremma. I primi documenti che menzionano Poggio Antico risalgono ai primi del 1800, quando gli attuali confini furono tracciati. A quel tempo la proprietà...

  • Camigliano Vini ed Ospitalità

    La storia di Camigliano è antichissima. Già nota in epoca etrusca, è stata borgo rurale di una certa consistenza numerica in epoca medioevale , e con una certa indipendenza economica, in epoca successiva, con la tipica piccola proprietà mezzadrile. L'azienda...

Stampa questa pagina Segnala via e-mail

Camigliano Vini ed Ospitalità

Produzione Vino Qualità Brunello di Montalcino Cabernet Sauvignon Rosso di Montalcino IGT Toscana Chianti Colli Senesi Brogone Vino da Tavola Agriturismo Montalcino Siena Toscana Italia

Contatti

Montalcino Via d'Ingresso, 2 +39 0577 844068 +39 0577 816040

Descrizione

La storia di Camigliano è antichissima. Già nota in epoca etrusca, è stata borgo rurale di una certa consistenza numerica in epoca medioevale , e con una certa indipendenza economica, in epoca successiva, con la tipica piccola proprietà mezzadrile.

L'azienda è stata acquistata nel 1957 dalla famiglia Ghezzi e l'attuale proprietario, Gualtiero Ghezzi, ha profuso energie nella modernizzazione dell'azienda, attualmente di 530 ha, di cui 90 vitati.

Ha impiantato nuovi vigneti di Brunello (50 ha), costruita la nuova cantina, del tutto sotterranea, con la contemporanea ristrutturazione del paese, nell'ambito del recupero degli "antichi borghi toscani".

Produce ogni anno circa 330.000 bottiglie (Brunello di Montalcino, Rosso di Montalcino, IGT Toscana "Poderuccio", Cabernet Sauvignon St . Antimo "Campo ai Mori", Moscadello di Montalcino, Chianti Colli Senesi, "Borgone" vino da tavola) esportate in più di 30 paesi, vinificando le migliori uve selezionate, con basse rese per ettaro.

Il terreno è di origine eocenica, ricco di tufo e galestro. In zone boscose e molto in pendenza, si trovano le formazioni dei tipici "calanchi".

Il clima è mediterraneo, caldo, asciutto e ventilato. Luogo di macchia mediterranea, con piante di lentisco, corbezzolo, mirto e ginepro, è habitat ideale di diverse specie di animali quali: il cinghiale, l'istrice, la donnola e il capriolo.

Il paesaggio che si presenta al visitatore, muta, dal verde intenso dei campi a primavera, al giallo dorato in estate e al marrone in autunno, interrotto da chiazze sempreverdi di macchia mediterranea.

Nelle notti estive prive di inquinamento acustico e luminoso, si possono ammirare le varie costellazioni e la via lattea.

La vecchia cantina, sotto le mura dell'antica fattoria, è adibita alla conservazione delle bottiglie d'annata e alle degustazioni. La nuova cantina è completamente interrata, allo scopo di preservare l'integrità del paesaggio e di condizionare adeguatamente il vino, in corso di affinamento, nei legni e in bottiglia.

A questo proposito, sia la temperatura che l'umidità sono regolate ai valori ottimali (14° C - 80% umidità circa).

La distribuzione dei piani di lavorazione è stata studiata per ridurre al minimo l'uso delle pompe.

I serbatoi di fermentazione sono equipaggiati per riscaldamento e raffreddamento per poter controllare perfettamente la temperatura di macerazione durante e dopo la fermentazione alcolica. La loro forma particolare consente di modulare l'estrazione dei composti benefici della buccia, limitando al minimo gli interventi esterni.

Ampi locali accolgono i legni per l'affinamento dei vini, che avviene prevalentemente in botti di capacità medio-grandi, (50-60 hl), le più adatte ai lunghi periodi di invecchiamento del Brunello.

L'Agriturismo

Camigliano mette a disposizione degli ospiti 4 appartamenti - abitazioni, recentemente ristrutturate, che conservano intatto il fascino delle antiche case coloniche toscane.

Gli ospiti dell'agriturismo hanno la possibilità di visitare la cantina e di assaggiare i vini, nella antica sala degustazione, e i prodotti tipici , nel vicino ristorante.

L'agriturismo Camigliano offre anche un ambiente ideale per compiere escursioni in campagna, ad ammirare quelle strane erosioni di rossa terra rocciosa chiamate "calanchi", oppure i paesaggi unici della Val d'Orcia.

Nelle vicinanze dell'agriturismo e del borgo di Camigliano si possono visitare alcuni dei principali borghi della provincia di Siena: Montalcino e la sua Rocca, Pienza con il Palazzo di Papa Pio secondo Piccolomini, Montepulciano con le sue strade eleganti e la suggestiva e bellissima chiesa di S. Biagio, isolata su un colle. Poi, per chi è instancabile amante dell'arte: San Quirico d'Orcia e la sua elegante Collegiata, l'abbazia di St. Antimo, che ricorda, con la pianta a croce latina e i bestiari, le antiche Abbeys de France.

Mappa

La pagina web di questa struttura è stata visitata 48.542 volte.

Scegli la lingua

italiano

english