italiano

tu sei qui: Home Lombardia Po di Lombardia Godiasco

Strutture

Visita una località navigando tramite il menù a sinistra. In ogni zona d'Italia potrai successivamente scegliere le strutture turistiche d'eccellenza che ti proponiamo.

Stampa questa pagina Segnala via e-mail

Godiasco

Descrizione

Godiasco è un comune dell'Oltrepò Pavese, a metà strada tra Voghera e Varzi, lungo il medio corso del torrente Staffora. Sebbene il toponimo abbia probabili origini Liguri, il borgo è menzionato per la prima volta in un diploma del 1164 dell'imperatore Federico I col quale investiva della terra di Godiasco il marchese Obizzo Malaspina e, salvo qualche breve interruzione, questa signoria su Godiasco è durata fino al 1753 con Giuseppe Antonio Malaspina. Nel castello, ora quasi del tutto scomparso, venne ospitato nel 1512 il cardinale Giovanni De' Medici, futuro papa Leone X.
L'assetto medievale del paese si riflette anche nella toponomastica delle strade, che rimandano alle antiche corporazioni di arti e mestieri (via dei fabbri, via dei conciai, via dei fornai, via del mulino).
Salice Terme, frazione di Godiasco, era già nota ai Romani per le importanti proprietà terapeutiche delle sue acque sulfuree e bromo-iodiche.

Tra i siti di maggior interesse, menzioniamo:
- la Chiesa Parrocchiale di San Siro, risalente al 1500 in stile tardo-gotico, con interessanti vetrate piombate ed opere lignee;
- il cinquecentesco Palazzo Malaspina, edificato sulle vestigia dell'antica rocca;
- i resti di alcune torri, facenti parte dell'antico apparato difensivo del paese;
- la cappella della Beata Vergine;
- la Chiesa di San Giovanni.

Mappa

La pagina web di questo paese è stata visitata 24.672 volte.

Scegli la lingua

italiano

english