Situata lungo le sponde dell'Adige e capoluogo dell'omonima provincia, Lodi deve le sue origini alla distruzione di Laus Pompeia, che corrisponde all'attuale Lodi Vecchio, ad opera dei milanesi nel 1111.
La città, infatti, sorse per volontà di Federico I Barbarossa che accordò ai suoi abitanti importanti privilegi. E', inoltre, conosciuta per la celebre Pace firmata nel 1454 con cui si pose fine agli scontri tra Venezia e Milano.
Molte sono le testimonianze del passato giunte fino a noi. Bellissimi il Duomo (iniziato nel 1160), che presenta notevoli sculture, affreschi e un polittico di Callisto Piazza, il Broletto (1284), la Piazza del Mercato, il Palazzo Vescovile e il Santuario dell'Incoronata, gioiello rinascimentale a pianta ottagonale. Merita una visita anche la Chiesa di S. Francesco, in stile gotico-lombardo (1280-1290), per il suo repertorio unico di pittura medievale. Vanno poi segnalate le chiese di Sant'Agnese (sec. XVI), di S. Lorenzo, di Santa Maria del Sole e della Maddalena. Da vedere, infine, l'Ospedale Maggiore (col pregevole chiostro rinascimentale), il Museo Civico e il Museo del Tesoro dell'Incoronata.