italiano

tu sei qui: Home Toscana Pisa e Val di Cecina Santa Luce

Strutture

Visita una località navigando tramite il menù a sinistra. In ogni zona d'Italia potrai successivamente scegliere le strutture turistiche d'eccellenza che ti proponiamo.

Stampa questa pagina Segnala via e-mail

Santa Luce

Descrizione

Santa Luce è un piccolo comune della provincia di Pisa, immerso nelle colline pisane, in un'area abitata sin dal periodo etrusco.
Il primo documento in cui è menzionato il centro risale all'887. Dopo tale data, queste terre passarono sotto controllo di varie famiglie (i Cadolingi di Fucecchio, gli Upezzinghi di Pisa) prima di arrendersi al dominio fiorentino (1406). Fu in occasione di un fallimentare tentativo di ribellione a Firenze che, nel 1496, il castello e la cinta muraria furono distrutti dai fiorentini. Oggi Santa Luce conserva alcune tracce della rocca medievale e mantiene la planimetria dell'antico borgo feudale.
Tra i luoghi di interesse, suggeriamo la Chiesa di San Bartolomeo, di origine medievale e ricostruita nel 1839, la bellissima Pieve di Santa Maria Assunta e di Sant'Angelo, già menzionata nel 770, la chiesa di Santa Lucia, il Palazzo dei Conti Finocchieti e la Villa della famiglia Tetti (XVII secolo).

Mappa

La pagina web di questo paese è stata visitata 29.354 volte.

Scegli la lingua

italiano

english