Piccolo comune della provincia di Pisa, nel cuore delle colline Pisane, Casciana Terme è nota soprattutto per le benefiche proprietà curative delle sue acque termali, conosciute ed apprezzate sin dai Romani. Lo sviluppo dell'attività termale si deve soprattutto al contributo di Matilde di Canossa, a cui è dedicata una delle fonti: la leggenda vuole che la contessa avesse un merlo malato che guarì immergendosi nelle acque termali poste a poca distanza dalla sua abitazione.
Fino al XII secolo il territorio è compreso nelle proprietà del conte Ugone. Viene poi regalato alla chiesa di Morrona e ai frati Camandolesi, fino a quando questi, a loro volta, la donano all'Arcivescovado di Pisa, nel 1135. Nel 1515 entra a far parte della Repubblica Fiorentina.
Tra gli edifici religiosi più importanti menzioniamo la Chiesa di San Martino, di origini Trecentesche ma completamente rimaneggiata nell'Ottocento, al cui interno è conservato un venerato crocifisso, la Chiesa di Santa Maria Assunta, documentata sin dall'840, custodisce una tavoletta trecentesca raffigurante la Madonna delle Grazie, attribuita al Maestro di San Torpè, la piccola chiesa romanica di San Quirico e Giulitta e l'Oratorio della Madonna dei Sette Dolori.
Infine menzioniamo anche il castello di Gello Mattaccino e quello di Perlascio.