L'azienda agricola "Cantina Chiara Ziliani" nasce in Franciacorta e si estende per una superficie totale di dodici ettari interamente racchiusi nella terra del "FRANCIACORTA DOCG".
L'azienda occupa una piccola collina di origine morenica nel Comune di Provaglio d'Iseo posta a 240 m. sul livello del mare e, presenta diversi appezzamenti terrazzati collegati tra loro da strade interne.
I vigneti attualmente in coltivazione occupano una superficie di dodici ettari, presentano una giacitura collinare con un dislivello massimo di 50 metri ed una esposizione variabile da est a sud-ovest.
Questa situazione pedologica risulta particolarmente importante per la diversa vocazionalità dei singoli appezzamenti che presentano infatti caratteristiche microclimatiche variabili.
L'interpretazione di questi fattori (terreno-esposizione-clima) nella scelta dei diversi vitigni permette all'azienda di ottenere una produzione diversificata e di alta qualità.
L'azienda, al fine di realizzare un prodotto enologico di alto livello qualitativo ha optato per un impianto a spalliera con sesto d'impianto di 2 metri tra le file e ben 0.7 metri sulla fila raggiungendo così una fittezza d'impianto elevata pari a 7.100 piante/ettaro: in tal modo potrà garantire attraverso giuste pratiche agronomiche (potatura corta, basse concimazioni N, gestione della chioma e diradamenti) una bassa produzione per ceppo: compromesso indispensabile per produrre un'uva di qualità e quindi un vino eccellente.
La forma di allevamento applicata è il micro cordone speronato costituito da 4/5 speroni monogemma.
Anche la scelta delle varietà coltivate ha dato attenzione all'obiettivo enologico sopra citato e per questo l'azienda si è orientata su vitigni internazionali importanti quali Chardonnay e Pinot nero per la produzione di vini spumanti e vini bianchi da invecchiamento e, Merlot e Cabernet Sauvignon, per la produzione di vini rossi riserva.
Nel rispetto dell'ambiente inoltre l'azienda conduce l'intera superficie coltivata con criteri di lotta fitosanitaria a basso impatto ambientale.
La filosofia della Cantina Ziliani Chiara si basa su due principi fondamentali: la ricerca della qualità ed il rispetto della natura.
Lo scopo è di creare vini di alta qualità, che siano in grado di esprimere le loro caratteristiche di profumo, colore, lucentezza, sapore, rimanendo sempre nel rispetto della natura, senza mai tradire le caratteristiche di originalità e di legame con la terra di Franciacorta che l'ha vista nascere.