italiano

tu sei qui: Home Lombardia Lago d'Iseo, Val Camonica e Franciacorta Passirano

Strutture

I più visitati in Passirano

  • Il Mosnel Franciacorta

    Il Mosnel prende nome da un antico toponimo dialettale di origine celtica che significa "pietraia", cumulo di sassi e che rende facilmente l'idea del lungo e faticoso lavoro di bonifica effettuato dai monaci cistercensi provenienti dall'abbazia di Cluny...

  • Le Marchesine Vini Lombardia

    Una piccola ma validissima azienda agricola, Le Marchesine, e la denominazione al diminutivo plurale le si attaglia alla perfezione. I Biatta, che la possiedono, appartengono a una famiglia di antichissime origini bresciane che risalgono fino al 1196:...

Stampa questa pagina Segnala via e-mail

Passirano

Descrizione

Comune della Franciacorta, in provincia di Brescia, Passirano è menzionato per la prima volta a partire dall'anno Mille, sebbene sia certa la presenza del castello recetto, tutt'ora esistente lungo la strada che conduce a Bornato, tra il 900 ed il 950. Il toponimo deriverebbe, secondo alcuni, dalla famiglia romana dei Passirii, mentre, secondo altri, dal nome della famiglia "de Passirani", che abitò in queste zone a partire dal Medioevo.
Simbolo del borgo è l'imponente castello di Passirano, oggi sede di un'azienda vitivinicola, realizzato prima dell'anno Mille, in concomitanza con le invasioni da parte degli Ungari, e ricostruito nel XIII secolo.
Oltre alle cinquecentesche ville signorili (Villa Fassati e Villla la Tesea), menzioniamo tra gli altri siti di interesse anche la parrocchia di san zenone, realizzata nel Seicento laddove sorgeva un convento ed un santuario dedicato a San Rocco. La decorazione interna, terminata nell'Ottocento, presenta anche interventi di Antonio Guadagnini; la facciata, invece, venne rifatta nel 1903.

Mappa

La pagina web di questo paese è stata visitata 33.105 volte.

Scegli la lingua

italiano

english