L'Azienda Agricola Travaglino affonda le proprie radici a partire dal lontano 1111. Dal 1880 l'Azienda appartiene alla famiglia Comi e dagli anni 60, sotto la gestione dell'attuale Dott. Vincenzo Comi, inizia il vero processo di ristrutturazione in tutto il complesso aziendale, vigneti, cantine uffici e locali adibiti alla promozione dei propri vini.
Tutto questo al fine di ottenere un continuo e costante miglioramento dei Prodotti Travaglino che rappresentano il felice connubio tra la tradizione del passato e l'innovazione del presente , futuro , in una costante e caparbia ricerca della massima espressione qualitativa.
L'intero territorio copre una superficie di 400 ettari, di cui 70 suddivise in vari appezzamenti nei quali i vigneti, posti ad un altitudine compresa tra 200 - 270 m s.l.m., vengono coltivati con attenzione e cure particolari. La produzione totale annua di uve corrisponde a circa 5.500 - 6.000 quintali ma solo le uve più pregiate, vengono accuratamente selezionate e solo i mosti migliori vengono sottoposti a vinificazione, per arrivare ad una produzione annua di circa 250.000 bottiglie suddivise tra le tipologie Riesling Italico e Renano, Chardonnay, Pinot Grigio e Moscato per i vini e spumanti provenienti da uve di varietà a bacca bianca e Barbera, Bonarda, Pinot Nero, Uva Rara, Cabernet Sauvignon, Merlot e Sirhaz per quanto riguarda quelle a bacca nera. La garanzia di ottenere prodotti di elevata qualità si deve alla perfetta applicazione delle migliori tecnologie in ogni singolo reparto della cantina.
Le basse rese mantenute intorno a 80 q/ha mediamente corrispondenti a 4000 l/ha, i dolci declivi del terreno con la loro esposizione ed il rigore nell'applicazione delle più moderne tecniche enologiche rappresentano il substrato ideale nel quale trovare il perfetto equilibrio tra le antiche tradizioni e le nuove realtà produttive, per garantire un costante miglioramento qualitativo nell'elaborazione di vini sempre più eleganti, raffinati e competitivi.
L'intero territorio copre una superficie di 480 ettari, di cui 80 sono vitati. Le vigne suddivise in differenti appezzamenti, sono poste ad un'altitudine compresa tra 200-270 m s.l.m. e vengono coltivate con meticolose attenzioni e particolari cure . La produzione totale annua di uve corrisponde a circa 6.000-6.500 quintali, con una produzione annua di circa 250.000 bottiglie. L'Azienda produce tutti i vini DOC più significativi dell'Oltrepò Pavese dividendo l'intera gamma in quattro linee di prodotti.