Una lunga passione familiare, nata oltre 80 anni fa, quando Francesco Luisa, vedovo a soli 37 anni con 6 figli da crescere, ebbe la lungimiranza e l'ardire di acquistare 5 ettari di terreno.
Da qui inizia la saga dei Luisa di Corona, proseguita con Delciso, che subentrò al padre Francesco, e soprattutto con Eddi, che a soli 13 anni entrò in azienda accanto al padre con determinazione.
Quando si chiede a Eddi quale sia il segreto del suo successo, sorridendo, risponde: "ho lavorato da sole a sole, senza guardare mai l'orologio, con passione e amore per il mio lavoro".
Ancora oggi, Eddi affianca i figli Michele e Davide; due generazioni a confronto che uniscono sapientemente tradizione e costante ricerca nell'innovazione, nel rispetto della materia prima e del terroir.
E proprio l'unione della famiglia e questo vortice di entusiasmo, coraggio, lungimiranza ha portato la Tenuta Luisa a crescere costantemente negli anni, raggiungendo oggi 75 ettari di terreno coltivato e oltre 350.000 bottiglie di produzione, esportate in tutto il mondo.
La nostra proprietà, di oltre 75 ettari di terreno coltivato, si trova a Corona, zona DOC Friuli Isonzo, nella regione più a nord est d'Italia, al confine con la Slovenia.
L'area, circondata a sud dal mare Adriatico e a nord dalle Alpi Carniche, gode di un clima unico dato dalla confluenza di diversi venti, la Bora, vento freddo e pungente proveniente dall'Est e lo Scirocco, più caldo e umido proveniente dal mare. In particolare la Bora favorisce una lenta ma costante maturazione con il risultato di produrre uve più concentrate e meglio bilanciate, con aromi e gusti più ricchi.
Il terreno si caratterizza per la grande ricchezza di elementi, in particolare alluminio e ferro, che conferiscono al vino un gusto unico, fedele al terroir d'origine.
Di fatto la tipologia della roccia e del suolo influiscono sull'assorbimento dell'acqua e dei minerali delle viti, il cui vino è un'unità inscindibile con il territorio che lo genera.
Non a caso il nome I FERRETTI, pregiata collezione di vini affinati in botti di rovere francese da 500 litri, richiama il nome del territorio da cui provengono.
La passione che la famiglia Luisa dedica e dona al proprio lavoro si può notare anche nella cura con cui sono stati pensati ed allestiti gli ambienti interni all'azienda, recentemente rinnovata ed ampliata. La ricercatezza dei particolari e l'originalità dello stile, a partire dall'ampia e moderna cantina sotterranea, colpiscono immediatamente il visitatore e sono un chiaro segno di grande raffinatezza e passione che distingue la famiglia Luisa. Ogni fase del processo vitivinicolo é seguita con estrema passione e dedizione: basta un assaggio dei vini per averne conferma.