L'azienda nasce nel 1989 quando Fabio Coser e la moglie Daniela decidono di acquistare un podere di circa 9 ettari, di cui 4 a vigneto, nel cuore del Collio Goriziano e più precisamente nel comune di Cormons.
Oggi la proprietà che si estende ai limiti di un parco naturale, ad un'altitudine che varia fra i 140 e i 200 metri sul livello del mare, si sviluppa su una superficie di oltre 20 ettari di cui più di 12 a vigneto.
Dalla specifica presenza di alcune colonie di tassi che nel periodo in cui l'uva è matura dientano ghiotti consumatori dei grappoli più dolci e dalla particolare disposizione dei vigneti in terrazze ben esposte denominate "ronchi", è nato il nome: "Ronco dei Tassi".
L'azienda viene condotta a livello famigliare assieme ai due figli Matteo ed Enrico, con l'obbiettivo di crescere e continuare nella ricerca costante del miglioramento qualitativo cercando di mantenere e sviluppare sempre più forti i valori della tradizione e di un territorio così importante.
La filosofia di produzione aziendale si basa principalmente sulla rigorosa ed oculata coltivazione del vigneto e su un'attenta e rispettosa gestione delle tecniche di vinificazione. Tutto ciò consente di riuscire a conservare nel prodotto finale le caratteristiche e le qualità tipiche del frutto e del territorio da cui ha origine.