La Fornace è una piccola azienda a conduzione familiare, le sue origini si perdono nella storia della civiltà contadina.
Furono i nostri genitori ad acquistare il podere dove avevano lavorato per tutta la vita come mezzadri.
Noi, cioè il figlio e la moglie, abbiamo continuato a coltivare il terreno, con l'aiuto dei nostri figli. Oggi produciamo, in modiche quantità, il vino Brunello di Montalcino D.O.C.G., il vino Rosso di Montalcino D.O.C. e, nelle migliori annate, la Riserva di Brunello D.O.C.G. Con le vinacce viene distillata la Grappa di Brunello.
Oltre al vino abbiamo un ottimo Olio Extravergine di oliva I.G.P. Toscano. Ciascuno di questi prodotti è curato con una sapienza che proviene dalla conoscenza diretta della terra, e con una passione che si rinnova di generazione in generazione.
La Vinificazione
Questo processo viene eseguito in tini di acciaio inox per un periodo di circa 25 giorni, durante il quale si effettuano frequenti rimontaggi e molteplici assaggi. Tutto ciò serve per tenere sotto controllo la temperatura e lo svolgimento del processo di vinificazione. Quando è trascorso il tempo suindicato si provvede alla svinatura.
L' Invecchiamento
Il vino Rosso di Montalcino viene messo per sei mesi in botti di rovere, e commercializzato dopo un anno dalla vendemmia. Il vino Brunello di Montalcino deve trascorrere un periodo di almeno due anni in botti di rovere, e quattro mesi in bottiglia. La commercializzazione di questo vino viene effettuata quando sono trascorsi cinque anni dalla vendemmia. La Riserva di Brunello viene prodotta solo nelle annate eccezionali. Per l'invecchiamento segue il procedimento del vino Brunello, ma in più viene fatta affinare per quattro mesi in barrique e sei mesi in bottiglia. La commercializzazione ha luogo dopo sei anni dalla vendemmia .