italiano

tu sei qui: Home Friuli Venezia Giulia Entroterra Friulano Pavia di Udine Aziende Vinicole Pighin Vini Friuli

Strutture

Primo Piano

Qui ti proporremo informazioni e curiosità riguardanti l'area che stai visitando.

I più visitati in Pavia di Udine

  • Pighin Vini Friuli

    La nostra storia inizia nel 1963 quando fu acquistata dai fratelli Luigi, Ercole e Fernando una tenuta di 200 ettari a Risano in zona Friuli Grave D.O.C. appartenente ad una nobile famiglia friulana. Dopo una radicale ristrutturazione dei poderi, dando...

Stampa questa pagina Segnala via e-mail

Pighin Vini Friuli

Produzione Vini Merlot Cabernet Sauvignon Refosco dal Peduncolo Rosso Tocai friulano Pinot Bianco Sauvignon Chardonnay Pinot Bianco Pavia di Udine Friuli Venezia Giulia Italia

Contatti

Pavia di Udine Viale Grado, 1 +39 0432 675444 +39 0432 675999

Descrizione

La nostra storia inizia nel 1963 quando fu acquistata dai fratelli Luigi, Ercole e Fernando una tenuta di 200 ettari a Risano in zona Friuli Grave D.O.C. appartenente ad una nobile famiglia friulana. Dopo una radicale ristrutturazione dei poderi, dando origine a vasti impianti di vigneto e frutteto, nel 1967 venne costruito il nuovo centro aziendale costituito da uffici e moderne cantine. Nel 1968 fu acquistata l'azienda di Spessa di Capriva in zona D.O.C. Collio costituita da 30 ha di vigneti ed una cantina di vinificazione che è stata ristrutturata ed adeguatamente attrezzata. Con quest'acquisizione l'azienda si è garantita una gamma di produzione delle due zone più rinomate e vocate alla viticoltura del Friuli-Venezia-Giulia e d'Italia. L'azienda vinifica esclusivamente uve provenienti dai vigneti di proprietà. Le cantine di Risano e Spessa sono attrezzate con le più moderne e avanzate tecnologie attualmente disponibili.

Largo spazio è stato dato ai contenitori di acciaio inox termocondizionati, alle presse pneumatiche, ai vinificatori a pistoni per la più adeguata vinificazione dei vini rossi prima della grande evoluzione data dall'affinamento in botti e barriques di roveri misti francesi e di Slavonia. La politica aziendale è severamente mirata alla valorizzazione della qualità dei vini prodotti sotto tutti i presupposti. Tra i rigogliosi vigneti dell'azienda di Risano nelle Grave è ubicata la nostra villa veneta, un gioiello che oggi è adibito a forestiera per le relazioni pubbliche.

La nostra azienda di Risano nella zona Friuli Grave D.O.C. è costituita da 150 ha di vigneti rigogliosi piantati dopo aver effettuato una rigorosa selezione clonale dei singoli vitigni, individuando i più compatibili alla natura dei terreni. Il sistema d'impianto Guyot con una densità di 4200 ceppi/ha è l'importante base di partenza per l'ottenimento di uve di altissima qualità. I terreni sono di origine alluvionale e conferiscono ai vini complessità aromatica, grande equilibrio e una gradevole freschezza

La zona di produzione Grave del Friuli si trova al centro della regione Friuli Venezia Giulia a ridosso delle alpi. Questo territorio pianeggiante di origine fluviale si è creato per effetto dello scorrimento delle acque generate dallo scioglimento dei ghiacci durante l'era Quaternaria. Tale fenomeno ha comportato il trascinamento di detriti rocciosi che si sono sedimentati di dimensioni più consistente a monte e più sottile a valle.

Questo fattore ha reso questo terreno di molteplici densità ghiaiose ed argillose, rendendolo particolarmente vocato alla coltivazione della vite. Infatti in questa importante zona si trova il più grande vivaio produttore di barbatelle di vite del mondo. Nelle Grave del Friuli vengono prodotte circa cento milioni di viti l'anno.

Il clima è caratterizzato da una temperatura media annua di 12/13°C con un'estate calda e ventilata ed un inverno particolarmente freddo con temperature attorno allo zero. Le precipitazioni piovose sono mediamente ottimali. Il tenore di umidità nell'aria è generalmente basso. Queste favorevoli condizioni climatiche, associate all'ottima natura del terreno, sono alla base della grande vocazione viticola di questa zona D.O.C.

Mappa

La pagina web di questa struttura è stata visitata 28.590 volte.

Scegli la lingua

italiano

english