Una splendida costruzione per storia e architettura, con straordinari vigneti disposti a corona intorno, in una terra dove le viti danno preziosi nettari. In questo consiste l' Antica Tenuta Pegazzera situata nel cuore dell' Oltrepo ' Pavese a 250 metri di altitudine lungo la strada che da Casteggio sale a Montalto Pavese.
Le origini
La sua produzione vinicola risale ad epoche antiche. Inizialmente legata al feudo di Casteggio diviene in seguito proprietà delle nobili famiglie Berzio e Vitali.
Nel 1698 la Tenuta passa all' Almo Collegio Borromeo di Pavia che provvede ad ampliare il podere per la produzione vinicola ed alla costruzione di un grandioso palazzo edificato tra il 1703 ed il 1718.
La costruzione comprende una suggestiva Cappella dedicata a San Carlo Borromeo.
Alla fine dell' 800 il Collegio Borromeo abbandona la gestione di molti beni, tra cui i poderi di Pegazzera. Dopo un secolo di vicissitudini, nel 1967 vengono avviate opere di restauro dell' immobile e la valorizzazione degli impianti produttivi.
Oggi, il palazzo è stato riportato al primitivo splendore mentre le attrezzature enologiche dell' azienda sono state completamente rinnovate, i vigneti severamente selezionati e in gran parte, di recente impianto.
Nella Tenuta Pegazzera vengono vinificate solo uve di propria produzione quali: Pinot Nero, Barbera, Croatina (Bonarda), Chardonnay, Cabernet Sauvignon, Riesling Italico e Renano, Uva rara.
I riconoscimenti
1 Vino con 2 bicchieri rossi - 4 Vini con 2 bicchieri sulla Guida Vini d' Italia 2003 - Il Gambero Rosso - e nei più importanti concorsi enologici come il Banco d' Assaggio di Torgiano (Perugia), ecc.
I nostri valori
Storia, tradizione,territorio, qualità, passione.
Con grande impegno e vera passione curiamo la produzione dei nostri vini, partendo dalla coltivazione dei vigneti e terminando con una scrupolosa vendemmia prima dell'accurata vinificazione. I nostri sforzi sono rivolti al miglioramento della nostra realtà produttiva, cercando di coniugare le moderne tecnologie di vinificazione con la conservazione delle antiche tradizioni.
La cura e la passione con cui coltiviamo le nostre vigne, il rispetto delle tradizionali regole della vinificazione ed una continua attenzione per le nuove tecnologie, ci consentono di ottenere dei prodotti che esprimono una grande eleganza e una spiccata personalità.