Come spiega in maniera inequivocabile l'etichetta dei vini, Le Tre Stelle sono tre donne e stanno ad indicare proprio le titolari dell'omonima azienda: due sorelle (Antonella e Donatella) e la loro madre Maria.
L'azienda nasce infatti nel marzo del 1998 ,proprio dalla volontà di Antonella e Donatella di proseguire l'attività vitivinicola della loro famiglia e di voler dimostrare al mondo intero tutta la tenacia e l'orgoglio che anima l'essere femminile.
La scelta di diventare imprenditrici agricole, a dispetto di tutto e tutti, abbraccia e continua il sogno che aveva spinto la famiglia Rubicini a lasciare le Marche per raggiungere la Toscana diventare proprietari di terreno e dimenticare per sempre la condizione di mezzadria a cui fino ad allora erano stati soggetti. I primi anni di attività sono stati difficili: alla sofferenza per la prematura scomparsa del padre si è aggiunta l'umiliazione e il dolore perché nessuno dimostrava loro fiducia, nessuno credeva che tre donne sarebbero riuscite a gestire un'azienda agricola, a lavorare nei campi, a guidare i trattori. Ma l'orgoglio, la passione, il legame con la terra hanno contribuito a vincere questa sfida; e oggi dopo innumerevoli avversità, l'azienda si è guadagnata rispetto e ha raggiunto un alto livello qualitativo sia nei prodotti che nei servizi offerti.
La fattoria Le Tre Stelle è ubicata nel cuore della Toscana:a soli 2 Km da Certaldo e 8 km dal famoso borgo turrito di San Gimignano; in una posizione favorevole per trascorrere vacanze in pieno relax a contatto con la natura e strategica perché poco distante dalle principali città d'arte come Firenze(35 km) ,Pisa (50 Km),Siena (30 km); e dai più importanti stabilimenti balneari o termali.
Situata in un'oasi di tranquillità e di pace in mezzo a vigneti ed oliveti,l' azienda si è costituita nel 1998,ma nonostante la recente formazione,è oggi una realtà dinamica e multifunzionale molto legata alla terra e ai suoi frutti. Qui si coltiva con grande dedizione e cura la vite,da cui si ricava un nettare prezioso,che costituisce la risorsa principale;segue la produzione di olio extra-vergine d'oliva e di altri prodotti tipici ,che affondano le loro origini nel Medioevo ,come lo zafferano e la cipolla di Certaldo.
A partire dal 1999 si è aggiunta anche l'attività agrituristica con servizio di ristorazione. Oltre alle bellezze artistiche del luogo, gli ospiti hanno la possibilità di conoscere un aspetto fondamentale della terra di Toscana: l'enogastronomia. Qui si assaporano i piatti tipici della cucina toscana preparati con ingredienti sani e genuini: le verdure infatti provengono dall' orto aziendale, tutti i piccoli animali da cortile (oche, anatre, conigli, polli, maiali, capre...) sono allevati in azienda, mentre con le uova fresche di giornata si creano fantasiose frittate con verdure, squisite torte e profumate tagliatelle.
L'azienda ha un'estensione totale di circa 25 ettari di cui 12 vitati. Tutti i vigneti sono di proprietà e sono ubicati nel comune di San Gimignano ad un'altitudine media di 180 mt s.l.m, con ottima esposizione (sud/sud-.est/sud-ovest). I vecchi vigneti coprono un'estensione di 10 ettari, hanno un'età media di 35 anni e sono coltivati ad uve locali ed autoctone come la Vernaccia di San Gimignano, San Giovese, Canaiolo, Colorino, Ciliegiolo, Malvasia Nera e Bianca, San Colombano,Trebbiano e contano circa 2800 ceppi per ettaro. Solo 2 ettari, impiantati di recente, sono ad alta densità (4500 ceppi per ettaro) e sono coltivati ad un vitigno internazionale: il Merlot.
L'attività di imbottigliamento inizia nell'anno 2000, annata d'eccezione dove si produce per la prima volta il vino simbolo dell'azienda Il Ciliegiolo in purezza. In quell'anno viene rinnovata la cantina con l'adozione della tecnologia del freddo, l'acquisto di una pressa pneumatica, tini in acciaio e barriques.