italiano

tu sei qui: Home Toscana Siena, Val d'Orcia e Val di Chiana senese San Gimignano Grappe Vini e Prodotti Tipici Fattoria San Donato Vini ed Ospitalità

Strutture

I più visitati in San Gimignano

  • Fratelli Vagnoni Vini ed Ospitalità

    L'Azienda agricola dei fratelli Vagnoni è situata in una posizione panoramica, dove vigneti e uliveti le fanno da cornice, è l'ideale per trascorrere tranquille vacanze nell'agriturismo composto da appartamenti con uso di cucina e camere doppie con servizi....

  • Agriturismo Mormoraia Vini Toscani

    MORMORAIA anticamente era un convento, oggi è un Agriturismo elegante situato nel cuore della Toscana, sulle colline del Chianti in una posizione panoramica di rara bellezza di fronte alle torri di San Gimignano. L'Agriturismo Mormoraia è il luogo ideale...

  • Fattoria San Donato Vini ed Ospitalità

    La Fattoria San Donato è un piccolo borgo medioevale immerso nel verde delle colline attorno a San Gimignano di cui gode una magnificavista panoramica. Il borgo sorto sulla antica via Francigena intorno ad una piccola pieve romanica ha mantenuto le architetture...

  • Agriturismo Cesani Vini Toscani

    Nella splendida campagna toscana, a soli 6 Km dal centro di San Gimignano, nei primi anni 50 la famiglia Cesani cominciò a muovere i suoi primi passi. In quegli anni difficili, in cui la campagna veniva abbandonata per seguire vite (apparentemente) più...

  • Il Colombaio di Santa Chiara Toscana

    In passato fare del buon vino era il desiderio di ogni vignaiolo, era un risultato passionale che legava il vignaiolo al suo terreno. "All'azienda agricola il Colombaio di Santa Chiara esiste ancora questo legame importante e passionale che lega me ai...

Stampa questa pagina Segnala via e-mail

Fattoria San Donato Vini ed Ospitalità

Produzione Vino Qualità San Gimignano Siena Toscana Italia

Contatti

San Gimignano Loc. San Donato, 6 +39 0577 941616 +39 0577 906712

Descrizione

La Fattoria San Donato è un piccolo borgo medioevale immerso nel verde delle colline attorno a San Gimignano di cui gode una magnificavista panoramica.

Il borgo sorto sulla antica via Francigena intorno ad una piccola pieve romanica ha mantenuto le architetture originali: la villa fortificata con l'annesso parco secolare, le case dei contadini e la bellissima torre di guardia oggi taverna a disposizione degli ospiti.

La famiglia Fenzi, proprietaria della Fattoria dal 1932 sarà lieta di accogliervi e di suggerirvi le molte possibilità di fare vacanza: San Donato e' il posto ideale per chi cerca svago dai pressanti ritmi quotidiani e vuole rigenerare la mente e il corpo con gli ingredienti più genuini, senza rinunciare alle comodità.

I padroni di casa sono a disposizione per ogni necessità, ma hanno la discrezione di lasciare agli ospiti tutta la libertà di cui vogliono godere.

A San Donato si può decidere di godersi un "dolce far niente" nel parco e nella splendida piscina con vistapanoramica, esplorare la magnifica natura circostante con passeggiate a piedi in mountain-bike o a cavallo nel bosco (parte della Riserva naturale di Castelvecchio) o nella campagna.

La sua una posizione strategica al centro della Toscana (4 km da San Gimignano 15 Km da Volterra, a 35 da Siena, a 55 da Firenze, a 60 da Pisa, a 70 da Arezzo ed a 80 da Lucca) lo rende punto di partenza ideale per visitare le città d'arte della Toscana.

La Fattoria San Donato è innanzitutto e soprattutto una azienda agricola che produce vini di qualità olio extravergine e zafferano.

Controlliamo tutto il processo produttivo dalla terra alla bottiglia perché crediamo che solo in questo modo sia possibile avere un prodotto di grande qualità, sicuro e sinceramente espressivo del nostro territorio e del nostro lavoro.

Cerchiamo di mantenere in ogni momento l'equilibrio tra il rispetto della natura, la grande tradizione di questo territorio e dei suoi prodotti, la competenza e professionalità agronomica e enologica e le moderne tecnologie.

Avere una vigna a San Gimignano è un onore: abbiamo in eredità una antica tradizione vitivinicola, un territorio straordinariamente vocato e delle uve autoctone, Vernaccia e Sangiovese, Canaiolo e Colorino e San Colombano ecc che danno grandi vini.

Ma è anche un onere: bisogna mantenersi all'altezza di tanta fama, lavorando bene in vigna e in cantina con cura e rispetto del territorio, usando con intelligenza gli aiuti che la moderna tecnologia offre.

La natura ha regalato ai vigneti di San Donato un microclima particolarmente felice: l'altitudine di circa 400 e la brezza che arriva dal mare rendono il clima asciutto e soleggiato senza nebbie e ristagni di umidità mentre il terreno (misto argilla e sabbia pliocenica) è ideale per la vite.

Siamo consapevoli che solo con una grande uva si può avere un grande vino: usiamo soltanto vitigni tradizionali autoctoni, e mettiamo tutta la cura possibile nei vigneti per ottenere la massima qualità sia pure con basse rese.

Tutti noi in vigna, dai contadini all'agronomo, abbiamo lo stesso obbiettivo: portare incantina solo uva di qualità. Se verrete a trovarci nel periodo della vendemmia potrete partecipare a questo momento magico e assaggiare direttamente l'uva.

In cantina ci impegnamo a trasformare in ottimo vino le uve raccolte.

Grazie alle più moderne tecnologie (presse pneumatiche, abbattitori di temperatura ecc., un uso attento ma moderato delle migliori barriques francesi) e alla sapiente consulenza e passione dell'enologo Paolo Salvi e del nostro giovane ma valente Andrea Lo Presti, riusciamo ad ottenere vini di carattere molto eleganti che rispecchiano il nostro territorio e il nostro lavoro.

Mappa

La pagina web di questa struttura è stata visitata 29.358 volte.

Scegli la lingua

italiano

english