L'azienda Fantinel nasce nel 1969, grazie al lavoro e all'entusiasmo di Mario Fantinel, albergatore e ristoratore a Ravascletto in Carnia.
"Paron" Mario acquistò i primi vigneti nel Collio, nella zona di Dolegna, per vinificare vini che avessero un'elevata qualità da proporre alla propria clientela sempre più esigente e qualificata. Erano d'altronde i tempi idonei per la trasformazione delle aziende vinicole da promiscue a specializzate ed il Friuli, come altre zone d'Italia vocate alla viticoltura, si presentava come una terra vergine e promettente. Nel 1973 i figli, Luciano, Gianfranco e Loris, continuando l'opera del padre Mario, con un lungo lavoro di selezione, acquistarono, ettaro dopo ettaro, i migliori vigneti nel Collio, nelle Grave e solo successivamente nei Colli Orientali, gettando le basi per la costituzione di un'azienda vinicola che si specializzasse nel tempo nella produzione di vini di qualità.
In parallelo è stata sostenuta l'attività della ristorazione con la conduzione dell'Hotel ristorante a Ravascletto e l'apertura di un'osteria a San Daniele del Friuli, il prototipo di quello che alcuni anni dopo sarebbe diventato il progetto "Pane, vino e San Daniele".
Dai primi 16 ettari del 1973, attualmente la casa vinicola Fantinel, ha raggiunto la ragguardevole cifra di 250 ettari, caratterizzandosi soprattutto per una produzione rigorosamente impostata sulla vinificazione di uve raccolte nei propri vigneti e assumendo il marchio "Vigneti Fantinel".
Paradossalmente l'attività vitivinicola è diventata primaria nei confronti di quella dell'ospitalità e della ristorazione.
Pionieri nella commercializzazione di vini friulani fuori dal territorio di origine, Fantinel negli anni '80, realizza alcuni progetti ambiziosi al'estero.
Il primo in Canada con partner canadesi per fondare in Ontario la società "Colio wines"; nel '94 Fantinel osa di piú e crea la prima joint venture vinicola a Cuba per la produzione di vini destinati al mercato cubano.
Alle soglie del terzo Millennio, nascono progetti sempre più prestigiosi, grazie anche all'entusiasmo e ai contributi dalla terza generazione della famiglia Fantinel, costituita da Lara, Manuela, Stefano, Marco, Mariaelena e Paola.
Consapevoli del ruolo fondamentale della ristorazione nel proporre vini di qualità e forti di una lunga esperienza nel settore, nel 1998 nasce il progetto "Pane, vino e San Daniele". Con questo nome Fantinel apre numerose osterie a Udine, Roma, Cortina d'Ampezzo, Venezia, San Daniele, Milano, Bologna, Grado, Modena che consentono di abbinare i vini Fantinel e La Roncaia, nel modo più semplice e tradizionale, con il miglior prosciutto di San Daniele (prodotto dal proprio prosciuttificio Testa & Molinaro) e altri accostamenti gustosi e veloci.
L'orgoglio e lo stimolo a far sempre meglio, e la nuova generazione Fantinel, non si accontenta dei 2.000.000 di bottiglie prodotte in questo inizio di Millennio, desiderosi di legare sempre più la propria attività al territorio e alla terra Friulana, Marco, Lara, Stefano, Manuela, Mariaelena e Paola ideano e realizzano il progetto Terroir.