Da oltre dieci anni la nostra azienda lavora con pazienza alla selezione dei terreni migliori, scegliendo con amore i vitigni e gli olivi, curandoli con passione, assecondando la natura e i suoi tempi lenti.
Con una costanza che solo un profondo rispetto per la tradizione può spiegare.
La grande vocazione alla vite e all'olivo fanno di questa terra un "hortus conclusus", un giardino meraviglioso conosciuto e stimato da papi e da re.
E i suoi frutti ricercati sono apprezzati oggi come allora.
Gli impianti a cordone speronato con potatura corta, frutto di tecniche moderne ma anche di antica cultura, offrono qui la loro resa migliore.
5.200 ceppi per ettaro, diradamento e raccolta manuale, produzione massima di 60 quintali per ettaro: è la nostra idea di qualità.
La grande bellezza di questi luoghi ci ha poi spinti verso soluzioni nuove, non invasive per il territorio.
La vinificazione e l'affinamento avvengono dunque in locali interrati, di nuovissima concezione, dove si uniscono il grande rispetto per la materia prima e per la terra che ne è origine.
Seguiamo anche, con estremo interesse, la sperimentazione sui vitigni internazionali.
Lo sguardo volge ad un Supertuscan, sublime sintesi di vitigni antichi e nuovi, giusta valorizzazione del territorio e delle sue straordinarie capacità.
Curiamo infine con identica passione i nostri olivi, che regalano un extravergine a bassissima acidità, dalle belle note fruttate, delicato e profumato.
Dalla soffice premitura delle nostre vinacce di Nobile abbiamo la grappa riserva, morbido tessuto al palato. E stiamo maturando il vinsanto, ancora nell'accogliente solco della tradizione.