italiano

tu sei qui: Home Lombardia Po di Lombardia Pavia Eventi e Matrimoni Cantine Vistarino Vini Lombardia

Strutture

I più visitati in Pavia

  • Cantine Vistarino Vini Lombardia

    Proprietaria da molti secoli di un'ampia tenuta agricola posta nel comune di Rocca de Giorgi, la famiglia Giorgi di Vistarino ha contribuito a rinsaldare lo stretto legame tra la viticoltura, condotta in forme sempre più razionali e moderne, ed il peculiare...

Stampa questa pagina Segnala via e-mail

Cantine Vistarino Vini Lombardia

Produzione Vini di Qualità Riesling Pinot grigio Chardonnay Moscato Croatina Barbera Cabernet Eventi Esclusivi Pavia Lombardia Italia

Contatti

Pavia Fraz. Scorzoletta 82/84 +39 0385 85117 +39 0385 85530

Descrizione

Proprietaria da molti secoli di un'ampia tenuta agricola posta nel comune di Rocca de Giorgi, la famiglia Giorgi di Vistarino ha contribuito a rinsaldare lo stretto legame tra la viticoltura, condotta in forme sempre più razionali e moderne, ed il peculiare ambiente della Valle Scuropasso, in Oltrepo Pavese, area situata a sud di Pavia.

Da Carlo Giorgi di Vistarino, che avviò in Oltrepo la coltivazione del Pinot nero tra gli ultimi anni del 1800 e i primi del 1900, ottenendo riconoscimenti a Londra e Parigi per i suoi spumanti, ai successori Ottaviano Giorgi di Vistarino e Carlo Giorgi di Vistarino, sino ad arrivare alla più recente generazione, rappresentata oggi da Ottavia Giorgi di Vistarino, identica è oggi la volontà di perseguire la qualità e di proporre vini autentici ed eleganti, fedele espressione del territorio in cui hanno origine.

Estesa 828 ettari, posti in larga parte nel comune di Rocca de' Giorgi, l'azienda segue lo stile delle grandi tenute agricole dell'Ottocento. Ai 180 ettari vitati, tutti iscritti all'Albo della Doc Oltrepò Pavese, che sono il centro motore dell'attività imprenditoriale della nostra famiglia, si affiancano 200 ettari a bosco spontaneo, 120 a seminativo e 100 destinati a forestazione.

L'attenzione al territorio e ai suoi valori ha favorito la conservazione all'interno della tenuta di un'oasi incontaminata di grande interesse paesaggistico e faunistico, posta a solo settanta chilometri da Milano.

Dalla fine dell'Ottocento l'Oltrepo è sinonimo di Pinot nero sia perché vanta la maggiore estensione in Italia riservata al vitigno borgognone (2000 ha), sia per la riconosciuta superiore vocazione a quest'uva di alcune zone, tra cui l'area di Rocca de' Giorgi e la Valle Scuropasso che ospita la nostra azienda agricola. Una zona dove il Pinot nero, spumantizzato o vinificato in rosso, è da sempre oggetto di speciali attenzioni, trattato come un vitigno di casa, anche se è la più nobile delle varietà internazionali.

L'azienda agricola Vistarino è una realtà unica, con una superficie aziendale di 828 ettari, che occupa l'80% del comune di Rocca de' Giorgi: 640 ettari tra boschi, prati, seminatavi, piante arboree da legno, e 188 ettari di vigneto, distribuiti a macchia di leopardo sull'intera superficie aziendale.

La dimensione aziendale e la particolare conformazione hanno permesso nel corso degli anni di effettuare una zonazione: è stato quindi individuato per ogni appezzamento il vitigno più adatto, tenendo conto della sua espressione qualitativa, in relazione alla tipologia di terreno e al microclima.

Il terreno calcareo, argilloso e la forte escursione termica fra giorno e notte, hanno consolidato la presenza di vitigni per vini bianchi, tra cui il Pinot nero che, con i suoi 120 ettari, trova il sito ideale per esprimere al meglio le sue potenzialità nella produzione di spumante metodo classico. Altri vitigni coltivati in ordine decrescente di superficie sono riesling, pinot grigio, chardonnay, moscato, croatina, barbera e cabernet.

Dopo decenni di esperienze in campo viticolo, sono state fatte le migliori scelte riguardo alle tecniche colturali e al sistema di allevamento. La forma di allevamento più utilizzata nella nostra azienda, che garantisce un corretto equilibrio tra qualità, quantità e durata di vita del vigneto, è il guyot con densità d'impianto di 5000 piante ad ettaro, inerbimento interfilare e lavorazione sulla fila.

Le vendemmie sono molto curate, con varie cernite e diversi tipi raccolta, in cassette da 5, 20 o 40 Kg, in cassoni da 250 kg, in telo o a macchina; si inizia con Pinot Nero e Chardonnay per il metodo classico, si prosegue con il Pinot grigio, poi con il Pinot nero per la vinificazione in rosso e via via con le altre varietà coltivate.

Acquistato all'inizio del secolo scorso da Carlo Giorgi di Vistarino con l'obiettivo di potenziare la capacità della preesistente cantina, situata nel comune di Broni, il complesso di Pietra de'Giorgi è oggi il principale centro di vinificazione dell'azienda.

Nel corso degli ultimi anni, la cantina è stata dotata di tutte le più moderne tecnologie e costituisce, per il territorio, un modello di innovazione enologica. La struttura ospita anche gli uffici commerciali ed amministrativi.

La vastità del territorio vitato e la sua particolare conformazione hanno permesso di individuare, nel corso del tempo, i vitigni più adatti in relazione alla tipologia di terreno e al microclima di ogni singolo appezzamento. Il pinot nero trova il sito ideale per esprimere al meglio le sue potenzialità nei terreni calcarei, argillosi caratterizzati da una forte escursione termica fra giorno e notte. Caratteristiche del suolo specifiche hanno invece favorito la coltivazione di riesling, pinot grigio, chardonnay, moscato, croatina, barbera e cabernet, uve da cui trae origine la variegata collezione Conte Vistarino.

Mappa

La pagina web di questa struttura è stata visitata 21.879 volte.

Scegli la lingua

italiano

english