L'Azienda Agricola Campochiarenti è un'azienda vitivinicola a conduzione familiare posta nel comune di San Gimignano in provincia di Siena.
Nel 1977 è stata rilevata dagli attuali proprietari, che hanno intrapreso un'opera di ammodernamento e ristrutturazione di tutti i locali, sia di quelli preposti alla produzione e all'imbottigliamento del vino, sia di quelli adiacenti alla Chiesa di S.Nicola, che sono stati trasformati in appartamenti per ospitare l'attività agrituristica.
L'Azienda Agricola Campochiarenti imbottiglia e vende i prodotti oleo vinicoli che provengono dalle sue proprietà, ubicate nei comuni di San Gimignano e di Poggibonsi.
La campagna viene coltivata con un'attenzione particolare mirata a garantire per prima cosa la salubrità del prodotto finale, sia per l'olio che per il vino. Poi, nel pieno rispetto della tradizione agricola, la vigna e gli olivi sono curati per garantirne una lunghissima vita, assicurando così anche una migliore qualità del prodotto finale, seppure a scapito della quantità.
I proprietari possono vantare un'esperienza agricola di numerose generazioni; da qui nasce la particolare attenzione per l'impatto ambientale e per l'inquinamento, non solo durante le attività produttive, ma anche nei servizi post-vendita.
Si spiega così la ragione che ha portato ad utilizzare per l'imbottigliamento le bottiglie più leggere presenti sul mercato.
Questa scelta consente infatti di avere un minor impatto sull'ambiente, riducendo il consumo e quindi la produzione di carbonio equivalente (~-30% di CO2) emessa dai mezzi che trasportano i nostri prodotti, ottenendo così un bilancio energetico decisamente favorevole.
Per le stesse ragioni il Vin Santo viene imbottigliato in contenitori da 0,5 litri invece che nelle tradizionali bottiglie da 0,375 litri.