italiano

tu sei qui: Home Friuli Venezia Giulia Entroterra Friulano Spilimbergo Cantine Borgo Magredo Vini Friuli

Strutture

Primo Piano

Qui ti proporremo informazioni e curiosità riguardanti l'area che stai visitando.

I più visitati in Spilimbergo

  • Fantinel Vini Friulani

    L'azienda Fantinel nasce nel 1969, grazie al lavoro e all'entusiasmo di Mario Fantinel, albergatore e ristoratore a Ravascletto in Carnia. "Paron" Mario acquistò i primi vigneti nel Collio, nella zona di Dolegna, per vinificare vini che avessero un'elevata...

  • Borgo Magredo Vini Friuli

    L'Azienda agricola Borgo Magredo si trova in località Tauriano di Spilimbergo, ai piedi delle Prealpi Carniche, ad est di Pordenone. Siamo nella zona DOC Friuli Grave dove il terreno dei "magredi" e le particolari condizioni climatiche rendono unici i...

Stampa questa pagina Segnala via e-mail

Borgo Magredo Vini Friuli

Produzione Vini Spumanti Prosecco Traminer Sauvignon Chardonnay Pinot Grigio Merlot Friulano Refosco Cabernet Spilimbergo Pordenone Friuli Venezia Giulia Italia

Contatti

Spilimbergo Via Basaldella, 5 +39 0422 864511 +39 0422 864131

Descrizione

L'Azienda agricola Borgo Magredo si trova in località Tauriano di Spilimbergo, ai piedi delle Prealpi Carniche, ad est di Pordenone.

Siamo nella zona DOC Friuli Grave dove il terreno dei "magredi" e le particolari condizioni climatiche rendono unici i vini.

Qui i il fiume Meduna deposita una distesa di ciottoli trasportati a valle, dalle Prealpi.

Questa è una zona arida, dal particolare ecosistema sviluppatosi in mancanza d'acqua. Aridità causata dalla permeabilità del terreno ghiaioso, non dalla mancanza di precipitazioni, che qui sono piuttosto abbondanti.

Un ambiente irriproducibile altrove, dalla flora e fauna singolarissime, dove il calore del sole estivo di giorno e la fresca brezza notturna danno origine a escursioni termiche che favoriscono la formazione degli aromi nelle uve in maturazione.

L'Azienda Borgo Magredo ha una capacità produttiva di circa un milione di bottiglie l'anno. La superficie vitata di 87 ettari, è situata nella zona DOC Friuli Grave.

Il nome dell'Azienda vitivinicola "Borgo Magredo" deriva dall'antico insediamento medievale collocato un tempo sui terreni aziendali. Il marchio invece riproduce un mosaico della Cattedrale romanica di Santa Eufemia a Grado: un simbolo antico quanto la viticoltura friulana, e un omaggio alla Scuola di Mosaico di Spilimbergo.

A Borgo Magredo la filosofia di cantina è molto semplice: preservare quanto il terreno e il clima hanno conferito all'uva. La vinificazione è indirizzata verso la preservazione di quel patrimonio di aromi e sapori di cui sono ricche le uve.

La moderna cantina di vinificazione che dispone di tecnologie d'avanguardia, ha questo semplice e imperioso obiettivo.

Mappa

La pagina web di questa struttura è stata visitata 27.609 volte.

Scegli la lingua

italiano

english